Torna anche quest’anno Shorts for My Future, iniziativa di Corto Dorico dedicata al pitching che darà la possibilità a 12 autori emergenti di incontrare 10 produzioni di comprovato rilievo nazionale e presentare ciascuno il proprio progetto per un lungometraggio.

Shorts for My Future è co-organizzato dalla Fondazione Marche Cultura e dalla Marche Film Commission, in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, per la direzione artistica del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio

SI E’ CONCUSA LA CALL NAZIONALE 2023 PER PROGETTI DI LUNGOMETRAGGIO OPERA PRIMA

Ecco i 12 progetti selezionati:

La ragazza ciclope – Roberta Palmieri e Matteo De Liberato

Nuove abitudini – Veronica Spedicati ed Emanuele Milasi

Chiedo scusa – Francesco Piras e Francesco Abate

Fabbriche di memoria – Simone Vacca

Le Clitoridee – Maddalena Licciardi

Girotondo – Domenico Modafferi e Giovanni Grandoni

La quercia non fa le arance – Luca Campanelli

Frankie – Giulia Betti

Radici di carta – Ruben Gagliardini, Alessandro Micelli, Loreta Gasparyan

Adamo – FLOW (Cristiano Gazzarrini, Nicolò Gaetani, Enrico Savini)

L’estate fa schifo – Adriano Giotti e Marco Borromei

L’antagonista – Giacomo Sebastiani e Fabrizio Parisi


Il progetto Shorts for My Future al fine di migliorare le tecniche di pitching e preparare al meglio gli autori selezionati e tutti coloro che vogliano acquisire tali competenze, prevede anche un workshop di due giornate (facoltativo) e una masterclass (obbligatoria).

Il workshop di 12 ore complessive suddiviso in due giornate è previsto nelle date di sabato 2 e domenica 3 dicembre e sarà tenuto dal professionista di caratura nazionale individuato da Accademia del Cinema Renoir, Matteo Ferri.

In data 8 dicembre, gli autori partecipanti prenderanno parte ad una masterclass sul pitching che sarà curata da un professionista di caratura nazionale. Per questa terza edizione sarà lo sceneggiatore e regista Ciro D’Emilio (Un giorno all’improvvisoPer niente al mondo al cinema, le serie tv L’ora e Suburraeterna).

Ciro d'Emilio


Workshop e masterclass sono gratuite.

Qui di seguito le dieci produzioni coinvolte nell’edizione 2023:
Lungta Film, Indiana Production, Kino Produzioni, Kimera Film, Cinemaundici, Sajama Films, GreenBo, Arcopinto, Eagle Pictures, Palomar

Per l’edizione 2023 le produzioni coinvolte passeranno da 8 a 10.

Shorts for My Future è organizzato da Corto Dorico Film Fest e co-organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.

rivivi i momenti delle scorse edizione