“CORTO DORICO FILM FEST”: QUARTA GIORNATA. il famoso fumettista Maicol e Mirco, il regista Omar Rashid, la proiezione di Roma, santa e dannata di Daniele Ciprì, Marco Giusti e Roberto D’Agostino e molto altro

“CORTO DORICO FILM FEST 2023”
XX EDIZIONE
Dal 2 al 10 dicembre 2023


20 ANNI DI CINEMA, UN MESE DI FESTEGGIAMENTI

“Subtitles” di David Barbieri accede alla finalissima di sabato del Concorso Nazionale

Quarta giornata
 MARTEDÌ 5 DICEMBRE

 *Ore 13.00 – Oltre le mura – presentazione Corto Documentario
Lettere dal Minotauro

*Ore 15.00 – Dorico Virtuale – proiezione di Lezione VR per i ragazzi delle scuole di Ancona presenta il regista Omar Rashid

 *Ore 17.00 – Dorico Virtuale – Talk online sul VR
con Agata Di Tommaso (Diversion Cinema) e Omar Rashid (Gold VR)

 *Ore 17.30 – Selezione di Cortometraggi del Conero Film + ADV segue dibattito

*Ore 18.30 – Selezione di Cortometraggi a tema sociale segue dibattito

 *Ore 21.15 – Dorico Virtuale – proiezione di “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR” – Presentano Maicol e Mirco e il regista Omar Rashid

 *Ore 21.15 – Cinemaèreale – Evento speciale
Roma, santa e dannata di Daniele Ciprì, Marco Giusti e Roberto D’Agostino al Cinema Cecchetti di Civitanova (MC)

 *Ore 21.15 – Salto in lungo – Mur di Kasia Smutniak al Cinema Masetti di Fano (PU)

——————————————-

CORTO DORICO XX EDIZIONE
IN GIURIA

la regista ROBERTA TORRE, il regista DANIELE VICARI e il direttore della fotografia di Michael Mann, DANTE SPINOTTI
 
TRA GLI OSPITI
I registi MARCO BELLOCCHIO, CIRO D’EMILIO e OMAR RASHID, l’attore FABRIZIO BENTIVOGLIO, l’attrice BARBARA RONCHI, il fumettista MAICOL E MIRCO, il celebre animatore SIMONE MASSI e moltissimi altri

 70 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e per ragazzi, presentazioni di libri e anche uno spettacolo teatrale

Oltre 788 opere arrivate da 65 paesi del mondo
per partecipare al Concorso Nazionale ed al Concorso Internazionale “Short on rights /A Corto di diritti” (in collaborazione con Amnesty International Italia)

 Sabato 9 dicembre saranno decretati i vincitori del concorso nazionale e
venerdì 8 del concorso Internazionale

 co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA
 
CORTO DORICO DIVENTA FESTIVAL DIFFUSO
Presente in molti luoghi di Ancona
e comuni delle Marche (per il concorso “Salto in lungo”)


Roma, 4 dicembre 2023 –
 Il Cinema VR e la proiezione de “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR” con il famoso fumettista Maicol e Mirco e il regista Omar Rashid, l’evento speciale Cinemaèreale con la proiezione di “Roma, santa e dannata” di Daniele Ciprì, Marco Giusti e Roberto D’Agostino e il film della sezione “Salto in lungo” Mur di Kasia Smutniak sono alcuni degli appuntamenti di domani, martedì 5 dicembre, quarta giornata della XX edizione di Corto Dorico Film Fest. Il festival, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara è uno dei più autorevoli e popolari d’Italia per quanto concerne i cortometraggi,  e sarà fino al 10 dicembrein diversi luoghi della città di Ancona (e comuni delle Marche per il concorso “Salto in lungo”). 


Designato intanto ieri, il corto vincitore della seconda semifinale del Concorso Nazionale: “Subtitles di David Barbieri accede così alla finalissima di sabato 9 dicembre.


Un anno importante raccolto in oltre un mese di festeggiamenti per uno dei maggiori festival di cinema breve. E proprio per questa prestigiosa ricorrenza, che coincide anche con i 20 anni di Nie Wiem, associazione ideatrice e organizzatrice del Festival, Corto Dorico Film Fest ha deciso di espandersi e diventare “diffuso” passando, con proiezioni, incontri e appuntamenti, in tutta la città di Ancona e, per il concorso dedicato ai lungometraggi e per alcune delle sue sezioni fuori concorso, in diversi comuni delle Marche e non solo: da Pesaro a Fano, da Civitanova a Senigallia, da Grottammare a Porto Potenza Picena fino a Riccione.


70 gli appuntamenti annunciati, tra incontri in presenza e online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv), masterclass, workshop per ragazzi, presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi (nazionali e internazionali), documentari e anche uno spettacolo teatrale. E poi il pitching, le sezioni dedicate ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per 9 giorni intensi in cui a dominare sarà il cinema in ogni sua forma.


CONCORSI – Come ogni anno verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale e del Concorso Internazionale Short on rights / A Corto di diritti in collaborazione con Amnesty International Italia. Quest’anno sono state iscritte oltre 788 opere di cui 34 selezionate per le semifinali (Corto Slam e A Corto di Diritti Slam) e finalissime. 


OSPITI – Tantissimi sono gli ospiti protagonisti di questa XX edizione. A inaugurare il Festival è stato lo spettacolo teatrale “Lettura clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano” con l’attore Fabrizio Bentivoglio e il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti; regista tra i più riconosciuti nel cinema d’autore italiano e europeo, Marco Bellocchio ha ricevuto il Premio Angelo Guglielmi e dopo un incontro moderato da Daniele Ciprì, ha presentato “I pugni in tasca”, nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Protagonisti degli incontri virtuali (in diretta sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv) sono stati, in “Come saltammo in lungo”, i quattro registi autori di opere prime, Nicola ProsatoreNiccolò FalsettiLaura Samani e Gianluca Santoni, in collaborazione con la rassegna Prima del Debutto e l’attrice Barbara Ronchi nell’incontro online con i ragazzi delle scuole superiori di Ancona. Anche “Io capitano” avrà una proiezione dedicata agli studenti e per l’occasione il regista Matteo Garrone e i ragazzi protagonisti del film invieranno un video saluto, in collaborazione con CGS Dorico – Sentieri di Cinema (giovedì 7 dicembre, Cinema Italia); la regista Simona Cocozza parteciperà alla proiezione di “Rumore – Human Vibes”, in collaborazione con Amnesty International Italia (venerdì 8, ore 19.15, Ridotto delle Muse) e il regista, produttore e autore Omar Rashid sarà protagonista del rinnovatofocus del Festival sul Cinema in VR (nella giornata di martedì 5 dicembre, a partire dalle 15 all’Aula magna del Liceo Galilei) a cui parteciperà anche il famoso fumettista Maicol e Mirco che presenterà il suo “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR” (ore 21.15, Auditorium Buon Pastore)Sarà presente alla XX edizione anche il celebre animatore, regista e illustratore italiano vincitore di un David di Donatello e di quattro Nastri d’argento, Simone Massi (mercoledì 6 dicembre, ore 21.15, Cinema Italia), con la sua opera prima Invelle. E il regista Ciro D’Emilio (“Un giorno all’improvviso”, “Per niente al mondo” al cinema e “Suburraeterna” in tv) che sarà presente per la masterclass di pitching (progetto di cui è anche ideatore) per gli autori selezionati, venerdì 8 dicembre al Foyer del Teatro delle Muse. Il programma completo è su www.cortodorico.it.

LA GIURIA SEMPRE PIÙ DI QUALITÀ – Una giuria sempre più titolata per eleggere il miglior corto dell’anno: stiamo parlando  della regista Roberta Torre (“Tano da morire”, “I baci mai dati”)chepresenterà anche il suo ultimo film “Mi fanno male i capelli”; il direttore della fotografia di Michael Mann,Dante Spinotti (che nella sua carriera ha vinto un BAFTA per L’ultimo dei Mohicani ed è stato candidato a due premi Oscar per i suoi lavori in L.A. Confidential e in Insider – Dietro la verità) presenterà anche il suo libro “Il sogno del cinema, la mia vita, un film alla volta” (sabato 9 dicembre, Cinema Italia) e il regista Daniele Vicari (“Diaz”) parlerà anche del suo libro “Il cinema, l’immortale” (venerdì 8 alle ore 17.00, Foyer del Teatro delle Muse).

PROGRAMMA di MARTEDÌ 5 DICEMBRE


La giornata sarà caratterizzata da più appuntamenti di Dorico Virtuale, il focus di Corto Dorico Film Festival sul cinema VR. Alle ore 21.15 all’Auditorium Buon Pastore ci sarà la proiezione di “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VRpresentata dal famoso fumettista Maicol e Mirco e dal regista Omar Rashid.Cosa succede quando hai raccontato tutto, tranne te stesso? Come si vive facendo fumetti? Come si sopravvive facendo fumetti così spietati? Maicol & Mirco proverà a trascinarvi nel suo universo, dominato dai suoi feroci personaggi. Un’esperienza unica e immersiva in realtà virtuale 3DOF che porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la mente creativa del fumettista e disegnatore italiano Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, rivolta a un pubblico di ragazzi, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e come ha trovato ispirazione per i suoi impossibili personaggi. Una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.


Alle ore 15.00 all’Aula Magna del Liceo Galilei di Ancona ci sarà però il primo appuntamento di Dorico Virtuale con la proiezione di “Lezione VR” per i ragazzi delle scuole di Ancona, presentato dal regista Omar Rashid.

E alle ore 17.00 è previsto il “Talk online sul VR” con Agata Di Tommaso (Diversion Cinema) e Omar Rashid (Gold VR) (in diretta sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv).

Omar Rashid, art director, produttore, designer, termina gli studi al Polimoda di Firenze nel 2002. Dopo alcune esperienze come designer di abbigliamento fra Parigi e New York, crea la sua linea streetwear e usa canali non convenzionali per farla conoscere. La passione per i nuovi linguaggi e la loro applicazione diventa l’elemento centrale della sua professione. Nel 2013 realizza Gold AR, app in realtà aumentata vincitrice degli Auggie Award come Miglior Campagna Marketing basata sulla Realtà Aumentata. Nel 2016, insieme a Elio Germano, realizza NoBorders VR, primo documentario italiano che usa la realtà virtuale, vincitore del premio Migrarti del Mibact alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2018, con il team della propria agenzia di comunicazione Gold, realizza progetti VR e audiovisivi sia personali che su commissione. Nel 2019 co-dirige con Elio Germano “Segnale d’allarme”, trasposizione in film VR dell’opera teatrale “La Mia Battaglia” scritto da Elio Germano e Chiara Lagani e dallo stesso anno collabora con la rivista Best Movie per cui intervista gli attori e i registi più interessanti del momento. Nel 2020 realizza la web-serie “L’ufficio ai tempi del covid- 19” e “LOCKDOWN 2020”, documentario in realtà virtuale co-prodotto da Rai Cinema che racconta l’Italia deserta senza gli italiani nei mesi di Marzo e Aprile 2020 con le poesie e la prosa di Laura Accerboni. Nel cast Matilde Gioli e Vinicio Marchioni.

Agata di Tommaso nata e cresciuta a Torino, ha studiato inizialmente Cinema. Ha poi conseguito la laurea in Semiotica a Bologna, scrivendo una tesi magistrale sull’impatto delle nuove tecnologie sulle mostre, dalla sua creazione all’esperienza dei visitatori. Dopo un doppio Master in Management dei Beni Culturali che l’ha portata da Venezia a Parigi, entra a far parte di Diversion Cinema.


Ad aprire la quarta giornata del Festival sarà però “Oltre le mura – Il cinema dentro e fuori il carcere. Azioni positive di reintegrazione sociale in concomitanza del Festival Corto Dorico 2023″ alle ore 13.00 alla Casa di Reclusione di Fossombrone (PU), ci sarà un incontro di restituzione dell’attività laboratoriale di educazione all’immagine, ai linguaggi del cinema e alla tecnica del cortometraggio realizzata nei penitenziari di Ancona Barcaglione e Fossombrone. Presentazione, proiezione e confronto con i detenuti. Ovvero, la proiezione dei brevi docu-film “Lettere dal Minotauro”, a cura delle studentesse e degli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM di Milano a cui seguirà l’incontro con i detenuti protagonisti del Corto. Alla presenza degli studenti che hanno realizzato il documentario, del supervisore al progetto Giuseppe Carrieri e del Garante regionale dei diritti della persona, Avv. Giancarlo Giulianelli.  Con l’Università IULM e per la supervisione artistica del regista e docente Giuseppe Carrieri, si è avviato un progetto di racconti documentari che ha visto e alcuni studenti dello IULM varcare i cancelli degli Istituti Penitenziari del territorio marchigiano (nello specifico il carcere di Fossombrone). In collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona e Università IULM.


Alle ore 17.30 all’Aula A della Facoltà di Economia di Ancona ci sarà una selezione di cortometraggi del Conero Film + ADV, seguirà il dibattito, in collaborazione con Associazione Gulliver, UNIVPM e Local Bizzarro.


A seguire, alle ore 18.30, sempre presso l’Aula A della Facoltà di Economia ci sarà una selezione di Cortometraggi a tema sociale, seguirà il dibattito, in collaborazione con Associazione Gulliver e UNIVPM.


Alle ore 21.15 al Cinema Cecchetti di Civitanova (MC), per la sezione Cinemaèreale, ci sarà l’evento speciale “Roma, santa e dannata”, un documentario di Roberto D’Agostino e Marco Giusti per la regia e fotografia di Daniele Ciprì. Un viaggio nella notte romana con Roberto D’Agostino che racconta la città all’amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Ciprì. Città unica e infernale, capace di tutto, anche di trasformare Berlusconi in un premier, De Michelis in un ballerino, Renzi in uno statista, Valeria Marini in un’attrice. D’accordo con Vincent van Gogh (’’La notte è la cosa migliore che possa accadere al giorno. La notte è più colorata”), gironzolando per le strade di Borgo Pio, navigando in barcone sul Tevere, incontrando personaggi e fantasmi, Dago & Giusti raccontano la città più bella, affascinante e misteriosa del mondo. In collaborazione con Civitanova Film Festival. Info e biglietteria presso la sala e www.tdic.it.


Alle ore 21.15 al Cinema Masetti di Fano (PU) proiezione del film della sezione Salto in Lungo “Mur” di Kasia Smutniak. È il suo film d’esordio ed è stato presentato in concorso alla 48ma edizione del Toronto International Film Festival. Da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati. C’è un muro che respinge i migranti che arrivano da terre lontane attraversando il bosco più antico d’Europa, Puszcza Białowieża, ma ce n’è anche un altro, è il muro del cimitero ebraico del ghetto di Litzmannstadt. In collaborazione con Masetti Cinema. Info e biglietteria presso la sala e www.masetticinema.it.

I PROSSIMI GIORNI


GIORNATA SPECIALE CON IL GRANDE CINEMA D’ANIMAZIONE – Quest’anno, mercoledì 6 dicembre al Ridotto delle Muse, sarà dedicato uno spazio particolare al cinema d’animazione, a cura di Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura, con il contributo della Regione Marche. La giornata sarà caratterizzata dal convegno “Il futuro dell’animazione. Il cinema d’animazione in Italia e nelle Marche: dialogo con i protagonisti del set”; dalla masterclass a cura di Cosimo Gomez e Nuccio Canino, “Dall’animazione al cinema. Tecniche di animazione per la realizzazione di opere cinematografiche”, dal case study “Il mio nome è vendetta” e dalla proiezione del film “Il mio nome è vendetta” di Cosimo Gomez, alla presenza del regista e di Nuccio Canino, VFX supervisor. Ci sarà anche l’appuntamento “Dorico Animato – Pittura Animata” con Rosalba Colla direttrice di Animaphix, uno dei più rilevanti Festival dedicati all’animazione del panorama nazionale, in cui verranno proiettati alcuni corti che hanno partecipato alle ultime edizioni della manifestazione. In conclusione al Cinema Italia, all’interno della sezione “Salto in Lungo Evento Speciale – Territori”, ci sarà la proiezione di Invelle, l’atteso lungometraggio dell’animatore, regista e illustratore Simone Massi, in anteprima regionale e alla presenza del regista.


COLLABORAZIONI CON FESTIVAL e RASSEGNE INTERNAZIONALI E NAZIONALI – Corto Dorico Film Fest prosegue le sue importanti collaborazioni internazionali e nazionali e, dopo lo Zebra Poetry Film Festival di Berlino,il FestivalL’Alternativa di Barcellona e il Festival Curtas Vila do Conde di Vila do Conde (Portogallo), quest’anno con “Dorico Altrove” oltrepassa i confini europei e inizia la sua esplorazione con una selezione di cortometraggi della Colombia, a cura di uno dei più importanti Festival di corti al mondo: BogoShorts di Bogotà. Cinque i corti selezionati per il Festival introdotti dal fondatore e direttore del festival colombiano Jaime Manrique in collegamento video, mercoledì 6 alle ore 19.00 al Cinema Italia di Ancona. Nell’ambito della Rete dei Festival Adriatici (che comprende Corto Dorico, MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival), Corto Dorico Film Fest presenterà giovedì 7 dicembre alle ore 17.30 al Cinema Italia di Ancona Adriatic Award – Corti dalla Grecia, uno speciale incontro con i direttori artistici dei quattro festival e una selezione dei migliori cortometraggi presentati negli ultimi anni al Drama International Short Film Festival, alla presenza di Sophia Georgiadou, programmer del Drama International Short Film Festival. Al termine della proiezione sarà assegnato lo speciale Adriatic Award al miglior cortometraggio, scelto dalle direzioni artistiche dei festival della rete. Il premio vede il sostegno di Cantiere delle Marche. A seguire: performance musicale di Dimitris Kotsiouros. Evento in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo. Inoltre, sabato 9 dicembre alle ore 15.00 al Cinema Italia, Corto Dorico e Sedicicorto, due festival storici per il mondo del cortometraggio che festeggiano nello stesso anno le 20 edizioni, celebrano la ricorrenza con una speciale sezione di corti dell’Emilia-Romagna, parte della sezione Cortinloco 2023.


UN NUOVO IMPORTANTE APPUNTAMENTO CON IL PITCHING
 – Il Pitching è il momento in cui gli autori/registi con i propri progetti incontrano il mercato, ovvero i produttori cinematografici e televisivi (sabato 9 dicembre, Sala Boxe Mole Vanvitelliana). Corto Dorico conferma e implementa il progetto Shorts for My Future, co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, ideato assieme al regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. Gli autori selezionati hanno avuto anche la possibilità di frequentare una due giorni di workshop intensivo dal titolo“Dall’idea alla storia: tecniche e modalità di esposizione del racconto” con lo sceneggiatore Matteo Ferri e parteciperanno a una masterclass di pitching (venerdì 8 dicembre, Foyer del Teatro delle Muse), in cui perfezionare le tecniche per presentare la propria storia, che per il 2023, dopo Ezio Abbate e Marcello Olivieri, sarà tenuta dallo stesso Ciro D’Emilio. Le produzioni coinvolte saranno Cinemaundici, Lungta Film, Indiana Production, Kimerafilm, Kino Produzioni, Eagle Pictures, Sajama Films, Palomar, GreenBo, Arcopinto, Baires e Magda Film.


CONCORSO “SALTO IN LUNGO” (Lungometraggi – Opere Prime) – I lungometraggi, sempre dedicati alle opere prime italiane, hanno, come ogni anno, il proprio concorso. Proprio “Salto in lungo” è la parte del Festival che più girerà per le Marche. Tra anteprime, pre-apetura e festival, i film selezionati sono: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; “Patagonia” di Simone Bozzelli; “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci; “Palazzina Laf” di Michele Riondino; “Disco Boy” di Giacomo Abbruzzese; “Mur” di Kasia Smutniake saranno proiettati, ciascuno in uno o più comuni, tra: Jesi, Senigallia, Riccione, Porto Potenza Picena, Fano, Ancona e Pesaro (programma completo sul sito www.cortodorico.it). I selezionatori sono stati: Geremia Biagiotti (sales agent), Dario Bonazelli (distributore), Marianna Cappi (giornalista, sceneggiatrice e critico cinematografico), Federico Gironi (critico cinematografico), Carolina Iacucci (critico cinematografico e drammaturgo). A una giuria di circa 110 studenti delle scuole superiori di Ancona, coordinate da Elena Bagnulo, formate in collaborazione con CGS Dorico e Amnesty International (per il concorso Short on Rights), sarà affidato il compito di scegliere il film lungometraggio vincitore del Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema. Salto in Lungo è in collaborazione con UCCA e CGS. Inoltre verrà assegnato anche il Premio della critica SNCCI (la giuria dei critici composta da Paolo Micalizzi, Gaia Serena Simionati e Roberto Baldassarre).


TERRITORI – Prosegue l’esplorazione sul nuovo cinema e i nuovi autori del territorio e quest’anno ci sarà un premio e una speciale selezione di Salto in Lungo con due anteprime regionali: mercoledì 6 dicembre alle ore 21.15, al Cinema Italia di Ancona, sarà proiettato “Invelle” di Simone Massi, alla presenza del regista e giovedì 7 dicembre alle ore 21.15 al Cinema Italia di Ancona “Castelrotto” di Damiano Giacomelli, alla presenza del regista; mentre lunedì 4 dicembre alle ore 19.15 al Ridotto delle Muse sono stati proiettati, alla presenza dei registi, tre cortometraggi: “Noi donne dell’est. Noi cittadine del mondo” di Elena Tonelli, “Stanza 5” di Rosario Capozzoloe “Tu quoque” di Luca Fattori Giombi.


Ai tanti premi previsti dai concorsi del Festival quest’anno si aggiungono anche due altri riconoscimenti: il Premio Accademia Del Cinema Renoir e il Premio Confartigianato.


SEZIONI e ATTIVITÀ


CINEMAÈREALE – La finestra sul cinema documentario italiano contemporaneo sarà presente anche in questa edizione.Domenica 3 dicembre, è stata proiettata una selezione di corti documentari. Martedì 5, alle ore 21.15, al Cinema Cecchetti di Civitanova (MC), appunto, “Roma, santa e dannata” di Daniele CiprìMarco Giusti e Roberto D’Agostino in collaborazione con Civitanova Film Festival. Venerdì 8 alle ore 18.00 al Ridotto delle Muse di Ancona, Davide Rizzo presenterà il documentario “After the Bridge”, da lui co-diretto assieme a Marzia Toscano.


CINEBIMBI
 – Corto Dorico presenta venerdì 8 dicembre alle ore 10.30 al Ridotto delle Muse di Ancona i cortometraggi realizzati negli ultimi due anni dal filmmaker Nikola Brunelli insieme ai giovanissimi allievi della Scuola delle Arti per Bambini e Bambine e della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze, a cura di Natalia Paci. Di seguito “Il Cinema per le Scuole” incontro con i ragazzi dei licei Galilei e Rinaldini di Ancona e dell’Istituto Laeng di Osimo. Inoltre sono previsti due workshop (età 14-17): “Da YouTube al Cinema – Il percorso da giovane filmmaker” a cura di Nikola Brunelli (youtuber “Ware en Valse” e filmmaker) il 2 dicembre, mentre il secondo sarà “Cinema&Supereroi – Mega Super Workshop per recitare e doppiare i Supereroi del cinema” a cura di Lorenzo Bastianelli (regista teatrale e professionista del cinema dal 2003) mercoledì 6 alle 18.00 alla Casa delle Culture.

Il Festival Corto Dorico è organizzato dall’Associazione Nie Wiem con il contributo del Comune di Ancona, della Regione Marche, del MiC- Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona – Marche, Università Politecnica delle Marche, AMAT con il sostegno di Amnesty International Italia, Associazione La Locura, CGS, UCCA, Banca Etica. Main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo DiBa, Cantiere delle Marche.


Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto l’onore di avere come ospiti e giurati nomi come Elio Germano, Gianni Amelio, Pupi Avati, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Claudio Giovannesi, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Piera Detassis, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Maurizio Nichetti, Ruggero Deodato, Marco Bechis, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, Donatella Finocchiaro, Valeria Golino, Lucia Mascino, Michele Riondino, Sydney Sibilia, Marco D’Amore, Daphne Scoccia, Marco e Antonio Manetti, Serena Rossi, Carlo Macchitella, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Luciano Tovoli, Sara Serraiocco, Andrea Paris, Simona Paggi, Ezio Abbate, Ficarra e Picone, Claudio Cupellini, Michele D’Attanasio, Ciro D’Emilio.

Lascia un commento