Dona il tuo archivio in Super8

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria

UN’INIZIATIVA DEDICATA AL CINEMA PRIVATO E AMATORIALE : PER CORTO DORICO 2016 LE VECCHIE PELLICOLE IN SUPER 8 RINASCONO E DIVENTANO UN’ISTALLAZIONE IN CORNICE AL FESTIVAL

Su idea di Daniele Ciprì, direttore artistico di Corto Dorico 2016, regista e direttore della fotografia, Nie Wiem lancia un’iniziativa dedicata al cinema privato e amatoriale, rivolta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica in questa direzione.

L’appello è rivolto a chi volesse donare il proprio archivio in 8 o super 8mm a Corto Dorico (XIII edizione, Ancona 3-10 dicembre 2016), co-organizzato da Comune di Ancona e Nie Wiem, con il contributo di Mibact e Regione Marche, main sponsor Angelini.

Le pellicole così raccolte daranno corpo ad una installazione dedicata al cinema privato e presentata in cornice al festival. Successivamente saranno donate a Home Movies di Bologna, che ne curerà la conservazione. Ai proprietari verrà poi restituita una copia digitale in alta qualità di tutte le pellicole depositate, preferibilmente tramite dispositivo USB o Hard Disk (o altri supporti su richiesta) che permetterà loro finalmente di godere di quei ricordi familiari spesso ormai inaccessibili a causa dell’obsolescenza dei dispositivi.

 

Con quest’iniziativa si vuole restituire valore al cinema in super 8 che dalla metà degli anni Sessanta, fino alla fine del decennio successivo, è stato il principale mezzo di ripresa amatoriale, catturando le immagini di una società diversa da quella dei nostri giorni. Narrando le cerimonie, le vacanze, la vita quotidiana attraversando tutti gli strati della società. È stato il formato di cineasti indipendenti o di semplici hobbisti più o meno capaci. Oggi questo patrimonio assume valore solo se si riesce a salvarlo e a conservarlo nel suo insieme, mentre nella maggior parte dei casi rischia di andar perduto, dimenticato incondizioni che non ne garantiscono la conservazione.

 

Chi volesse sostenere l’iniziativa o ricevere informazioni può chiamare il 3298887357 o scrivere a info@cortodorico.it