Sab 10.12
ore 21:15 – Auditorium – Mole Vanvitelliana
Proiezione dei corti e premiazione dei vincitori

ingresso 10€

WHEN YOU WISH UPON A STAR
TRIA – DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE
OLD TRICKS
LE VARIABILI DIPENDENTI
CAMERIERI
SO WHAT DID WE LEARN TODAY, GEORGINA?
IL BARBIERE COMPLOTTISTA

A questi 7 corti si aggiungeranno i due cortometraggi vincitori delle due semifinali Corto Slam del 3 e 4 dicembre


WHEN YOU WISH UPON A STAR di Domenico Modafferi
Italia | Anno 2022 | Durata 07’25’’

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa sì che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: “come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?”.

Domenico Modafferi è nato a Reggio Calabria nel 1998. Nel 2012 fa della sua passione per il cinema un mestiere, cominciando a lavorare come assistente alla regia. Trasferitosi a Roma, realizza diversi cortometraggi come sceneggiatore e regista, tra cui Margie (2014, Premio Rai Cinema Channel), Il miracolo (regia collettiva, 2015, Menzione Speciale ai Corti d’Argento), Lo Schiacciapensieri (2019, selezionato al Concorso I LOVE GAI ed El Gouna Film Festival). When you wish upon a star, suo esordio nel cinema d’animazione, ha avuto la sua anteprima mondiale al Flickers’ Rhode Island Int. Film Festiva.

TRIA – DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE di Giulia Grandinetti
Italia | Anno 2022 | Durata 17’20’’

In una Roma distopica, vige una legge per cui le famiglie immigrate non possono avere più di tre figli. Se ne arriva un quarto, lo si deve far nascere, ma poi uno dev’essere ucciso, dando alle femmine la precedenza per il sacrificio. Zoe, Iris e Clio sono tre sorelle, ma una di loro presto verrà uccisa. 

Giulia Grandinetti, classe 1989, è una regista italiana. Fino ai diciott’anni si forma come danzatrice. Dal 2008 intraprende un percorso di studi di recitazione teatrale e cinematografica, sia in Italia che all’estero. Dal 2013 al 2020 si dedica a quella che definisce essere la sua opera zero: Alice and the Land that Wonders, lungometraggio indipendente da lei scritto, diretto e prodotto. Successivamente realizza i cortometraggi: GuineaPig (2020) e GreenWater (2020). Tria – del sentimento del tradire, il suo lavoro più recente, è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 nella sezione Orizzonti.

OLD TRICKS di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov
Blugaria-Italia | Anno 2022 | Durata 06’00’’

Nonno e Nonna hanno sempre amato la vita tranquilla nell’appartamento, godendosi il dolce alternarsi delle giornate calme e soavi. Ma in tempi di clausura e isolamento, quando la differenza tra casa e carcere è difficile a distinguersi, riaffiora un sentimento a lungo dimenticato: la noia. E la noia può essere molto, molto pericolosa.

Edoardo Pasquini è un ex insegnante di italiano diventato montatore e regista nel 2018. Nato e cresciuto in Italia, negli ultimi anni ha diretto cortometraggi in Polonia, Francia, Italia e Kenya. Specializzato nell’ “arte” della “commedia seria”, la sua ambizione è di alleviare lo spirito degli spettatori, e di farli ridere, se possibile. Old Tricks è il suo lavoro più recente.
Viktor Ivanov è un regista nato e cresciuto in Bulgaria. Attualmente vive a Sofia, ma i suoi progetti spaziano in tutta Europa. Old Tricks è il suo lavoro più recente.

LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella
Italia | Anno 2022 | Durata 15’37’’

In un teatro, al buio, Pietro e Tommaso si baciano per la prima volta, ma quando si riaccendono le luci i due ragazzi hanno aspettative diverse su cosa avverrà, tra speranza e paura, desiderio e complessità.

Lorenzo Tardella è nato a Narni nel 1992. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi precedenti cortometraggi (EdoQuello che resta, A fior di pelle) sono stati presentati in numerosi festival italiani ed internazionali, tra i quali Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma e Visioni Italiane presso la Cineteca di Bologna. Le Variabili Dipendenti, suo saggio di diploma al CSC, è stato presentato in selezione ufficiale al Festival di Berlino 2022.

CAMERIERI di Adriano Giotti
Italia | Anno 2021 | Durata 08’57″

Davanti alla serranda abbassata di un ristorante si trovano tre camerieri sui quarant’anni. Il ristorante è chiuso da una settimana, ma sono mesi che non vengono pagati e non possono più aspettare oltre. Il padrone ha dato loro appuntamento per saldare una parte, ma è in ritardo.

Adriano Giotti dopo il Master in Scrittura e Storytelling alla Scuola Holden, ha girato dei cortometraggi che hanno ricevuto diversi premi in Italia e all’Estero. Mostri è selezionato nella cinquina dei David di Donatello mentre Esseri di Stelle è stato prodotto da Rai Cinema e selezionato al Giffoni Film Festival. Il suo primo lungometraggio Sex Cowboys ha vinto come miglior film italiano al RIFF – Rome Independent Film Festival ed è stato distribuito prima all’estero e poi in Italia. Camerieri è il suo cortometraggio più recente.

SO WHAT DID WE LEARN TODAY, GEORGINA? di Franco Volpi
Regno Unito | Anno 2021 | Durata 05’38’’

Georgina, una bambina di 10 anni curiosa ed energica, tornata a casa da scuola racconta la propria giornata a sua madre, indaffarata a preparare la cena. Ma c’è una parola che Georgina oggi ha sentito per la prima volta e di cui non conosce il significato.

Franco Volpi, regista e sceneggiatore argentino di passaporto italiano, ha studiato alla scuola di cinema Ciudad de la Luz, in Spagna. Ha proseguito gli studi cinematografici presso la prestigiosa London Film School. Il suo cortometraggio di laurea, il dramma familiare argentino August Sun, è stato selezionato nel 2018 per i BAFTA Student Film Awards e finalista agli Student Academy Awards, ed in selezione ufficiale in oltre 50 festival internazionali, vincendo oltre una dozzina di premi (tra cui quattro al Corto Dorico 2019). So What Did We Learn Today. Georgina? è il suo ultimo cortometraggio.

IL BARBIERE COMPLOTTISTA di Valerio Ferrara
Italia | Anno 2022 | Durata 19’30’’

In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che crede nelle teorie del complotto. In famiglia come a lavoro viene deriso da tutti e nessuno lo prende sul serio, fino a che non viene tratto in arresto dalla polizia.

Valerio Ferrara nasce a Roma nel 1996. Ha studiato regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e, negli ultimi anni, ha collaborato come assistente alla regia di Marco Bellocchio. Il suo cortometraggio Notte Romana (2021) è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 78, ed in cinquina ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Con Il Barbiere Complottista entra nella selezione ufficiale del Festival di Cannes dove vince il Premier Prix La Cinef.