Dorico Animato

6 dicembre | Ore 17.30 | Cinema Italia

Dorico Animato | Pittura Animata
Focus Cortometraggi di Animazione
in collaborazione Animaphix. Festival Internazionale del Film d’Animazione

Presenta Rosalba Colla

Corto Dorico inaugura un focus dedicato ai cortometraggi animati grazie alla collaborazione con Animaphix, uno dei più rilevanti Festival dedicati all’animazione del panorama nazionale.

ON TIME di Zbigniew Czapla

Polonia | 2021 | 5’30″

Un’intensa esperienza di viaggio nel tempo e nello spazio. Treni giapponesi. Incontri casuali. Dall’haiku di Matsuo Basho alle immagini di un mondo in via di estinzione creato da Hokusai nei cataloghi Manga.

Sceneggiatore, regista, animatore, pittore e grafico. Diplomato al Dipartimento di Arti Grafiche dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia. Autore di animazioni sperimentali. Ha vinto premi in diversi festival, come: Animator, Message to man, Ann Arbor, Kraow Film Festival e altri. Ha ricevuto borse di studio dalla Ellizabeth Greenshields Foundation (Canada), DAAD (Germania) e dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale.

FROM ONE PAINTING… TO ANOTHER di Georges Schwizgebel

Svizzera | 2023 | 3’10”

Il regista dell’animazione Georges Schwizgebel ha creato un corpus di opere straordinariamente originale. I suoi film, la cui esecuzione tecnica è sempre magistrale, sono caratterizzati da un approccio giocoso alla narrazione, formalismo spettacolare e commistione di immagini e musica. Il suo primo film, Il volo di Icaro (1974), avvia una carriera che conta attualmente 20 film, che hanno vinto numerosi premi in prestigiosi festival internazionali. The Ride to the Abyss (1992) viene indicato come uno dei migliori film d’animazione di tutti i tempi.

Sceneggiatore, regista, animatore, pittore e grafico. Diplomato al Dipartimento di Arti Grafiche dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia. Autore di animazioni sperimentali. Ha vinto premi in diversi festival, come: Animator, Message to man, Ann Arbor, Kraow Film Festival e altri. Ha ricevuto borse di studio dalla Ellizabeth Greenshields Foundation (Canada), DAAD (Germania) e dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale.

11 di Vuk Jevremovic

Croazia | 2023 | 5’28”

Tre maestri del calcio… Possono fare miracoli durante la partita e segnare gol impossibili… Ma cosa succede nelle loro teste quando stanno per tirare i calci di rigore?

Vuk Jevremović si è laureato in Architettura presso l’Università Tecnica di Belgrado nel 1984 e nel 2002 si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco come studente di master nella classe di Joseph Kosuth. I suoi film sono stati proiettati e premiati nei festival di tutto il mondo.

LA PERRA di Carla Melo Gampert

Colombia, Francia | 2023 | 14’05”

A Bogotà, una ragazza-uccello lascia la casa di famiglia, la madre prepotente e il fedele cane per andare a esplorare la sua sessualità.

Carla Melo Gampert è un’artista visiva che si è laureata all’Università Javeriana di Bogotà e al programma di cinema dell’Università Torcuato di Tella di Buenos Aires. Il suo film di laurea, il cortometraggio animato Por Ahora Un Cuento, è stato presentato in anteprima internazionale al Festival di Annecy. Oltre al suo lavoro di regista, cura mostre audiovisive come Animación Porosa (Bogotá Cinematheque, 2022). In La Perra, continua la sua esplorazione del corpo e della femminilità.

SOFT ANIMALS di Renee Zhan

USA | 2021 | 3’02”

Due ex amanti si incrociano in una stazione ferroviaria.

Renee Zhan è una regista/animatrice cinese-americana di Houston, in Texas. Ha conseguito la laurea all’Università di Harvard nel 2016 e il master alla National Film and Television School nel 2020. Nei suoi film Renee è principalmente interessata ad esplorare le questioni del corpo, della natura e della sessualità: tutte cose belle, brutte e mollicce. I suoi cortometraggi sono stati proiettati e hanno vinto premi a livello internazionale, tra cui il Premio della giuria per il cortometraggio d’animazione al Sundance Film Festival 2019.

GRANNY’S SEXUAL LIFE di Urška Djukić e Émilie Pigeard

Slovenia | 2021 | 13’40″

Quattro donne anziane riflettono sui loro ricordi di quando erano giovani e su quanto fossero diversi i rapporti tra uomini e donne di allora. Le loro voci si fondono in un’unica voce, quella della nonna Vera, che racconta la sua storia nei minimi dettagli. Un viaggio nella giovinezza della nonna e i ricordi della sua vita intima illustrano lo stato delle donne slovene nella prima metà del XX secolo.

Urška Djukić (1986) ha studiato all’Accademia delle Arti di Nova Gorica. Il suo cortometraggio Bon Appétit, La Vie! ha vinto il premio per il miglior cortometraggio al Festival Nazionale del Cinema Sloveno 2016. Nel 2021 Urska ha continuato lo sviluppo del suo film d’esordio all’interno di Torino Film Lab. Combinando live-action, animazione e varie forme di tecniche sperimentali, Urška Djukić crea narrazioni visive ibride ed è particolarmente focalizzata sull’esplorazione di temi della femminilità contemporanea. Émilie Pigeard sognava di diventare un mago o un avvocato. Alla fine, dopo un anno alla Sorbona, entra nella prestigiosa scuola Arts Décoratifs di Parigi, specializzandosi in Animazione. Nel 2014, Émilie ha studiato alla Hochschule für Film und Fernsehen (HFF) tedesca nell’ambito di uno scambio Erasmus. Lì ha incontrato Anna Bergmann, una regista tedesca che condivideva lo stesso entusiasmo per i film d’animazione

BLANK CARTRIDGE di Kaveh Sistani

Iran | 2022 | 5’55″

Al risveglio da un sogno, un soldato decide di sostituire i proiettili della sua pistola con una cartuccia a salve per evitare di fare ciò che odia fare. Il comandante ordina ai suoi soldati di sparare. I soldati sparano, ma quella persona che doveva essere giustiziata è viva! Il comandante ordina ripetutamente di sparare ancora, ma i soldati disobbediscono all’ordine. Guardano gli altoparlanti e capiscono che il loro comandante era un corvo.

Animatore e pittore. Ha vinto premi al Tehran International Short Film Festival 2016, al Madrid Short of the Year festival autumn 2017, al Calgary Giraf Festival 2018 e al San Francisco Frozen Film Festival 2018. Il suo film finale Petroleum and Blood è stato proiettato in molti festival come Hiroshima international festival di animazione 2018 e ha ricevuto il premio per la migliore tecnica al Calgary Giraf Festival 2018 in Canada. Émilie Pigeard sognava di diventare un mago o un avvocato. Alla fine, dopo un anno alla Sorbona, entra nella prestigiosa scuola Arts Décoratifs di Parigi, specializzandosi in Animazione. Nel 2014, Émilie ha studiato alla Hochschule für Film und Fernsehen (HFF) tedesca nell’ambito di uno scambio Erasmus. Lì ha incontrato Anna Bergmann, una regista tedesca che condivideva lo stesso entusiasmo per i film d’animazione

EASTERN RAIN di Milly Yencken

Estonia | 2023 | 9’07”

“Se la pioggia dovesse cadere dentro casa, ma mai fuori… allora dove cominciamo a cercare riparo? Un luogo fatto per dare rifugio dal maltempo o da un pericolo. Fuori dal recinto la campana continua a chiamare e se noi non ci siamo forse è solo un suono che risuona dentro il suo stesso lutto. Io parlavo a me, lui a lui, lei a lei, la terra parlava alla terra, gli alberi all’albero. Nel frattempo dentro, la familiarità di quella pioggia ben incontrata continua a cadere.”

Ha studiato un BFA in pittura in Tasmania e un diploma di animazione classica a Vancouver. Attualmente sta completando il suo master in Animazione presso la Eesti Kunstiakadeemia in Estonia. La pittura è al centro della sua pratica, tuttavia usa l’immagine animata sia per decostruire che per espandere nuovi modi di applicare la pittura e cosa può significare un dipinto quando rimani all’interno di un concetto per un lungo periodo di tempo. Creare opere surrealiste e oscuramente stravaganti. Il suo obiettivo artistico a lungo termine è produrre dipinti abbinati all’animazione che possano creare un mondo riccamente interiorizzato, da cui lo spettatore è invitato a entrare. Émilie Pigeard sognava di diventare un mago o un avvocato. Alla fine, dopo un anno alla Sorbona, entra nella prestigiosa scuola Arts Décoratifs di Parigi, specializzandosi in Animazione. Nel 2014, Émilie ha studiato alla Hochschule für Film und Fernsehen (HFF) tedesca nell’ambito di uno scambio Erasmus. Lì ha incontrato Anna Bergmann, una regista tedesca che condivideva lo stesso entusiasmo per i film d’animazione