Dorico Altrove

6 dicembre | Ore 19.00 | Cinema Italia

Focus cortometraggi colombiani in collaborazione con BogoShorts

Corto Dorico inizia la sua esplorazione del cinema dei Paesi “lontani” con una selezione di cortometraggi della Colombia, a cura di uno dei più importanti Festival di corti al mondo: BogoShorts di Bogotà

BEBE di Cristina Sánchez Salamanca

Colombia | 2022 | 15’00’’

Dopo il secondo matrimonio del padre, Nina ha difficoltà a sentirsi parte della nuova famiglia. Quella che sarebbe dovuta essere la festa di compleanno perfetta per la sua nuova sorella, mette in scena le insicurezze di Nina e il fragile rapporto con suo padre, mentre Nina affronta un lato di sé che non sapeva esistesse.

Cristina Sanchez Salamanca vive a Bogotá ed è regista e sceneggiatrice specializzata in fiction e contenuti pubblicitari. Dopo aver studiato Film e TV Direction all’ ESCAC a Barcellona, Cristina è ritornata in Colombia nel 2016. Il suo corto Baby è stato premiato al Tribeca 2022. Cristina ha lavorato come assistente regista e second unit director di serie tv Star+ e Disney+. In questo momento è impegnata nella realizzazione del suo primo lungometraggio.

ARENA di Rossana Montoya

Colombia | 2022 | 13’30’’

Dopo la morte di suo padre, Ilana, una bambina di sette anni, sta affrontando il dolore del lutto. Improvvisamente dovrà capire che significa la perdita, che lei affronta con un’ingenuità a volte sinistra. Durante il viaggio, lei dovrà seppellire in acqua le ceneri del defunto e ricostruirsi e riconoscersi con la sorella maggiore, che affronta l’assenza in una maniera totalmente diversa.

Rossana Montoya ha studiato Antropologia presso Università di Brasilia, per poi trasferirsi iin Francia per studiare Teatro alla Scuola Internazionale di Mimo Caporale e ancora, Drammaturgia di Parigi. Fin da giovanissima si dedica al teatro, alla televisione e al cinema come attrice. Nel 1999 ha partecipato a Soplo de vida di Luis Ospina e nel 2014 è stata co-protagonista del cortometraggio Las Bromelias della sorella Manuela Montoya (BOGOSHORTS 2013).

TODO INCLUIDO di Duván Duque Vargas

Colombia, Francia | 2022 | 20’17’’

Fer, undicenne, si reca con la famiglia in un hotel nella Terra Caliente a poche ore di distanza da Bogotà. Anche se il padre desidera solo fare buoni affari, ha promesso loro che avrebbero passato dei bei momenti in famiglia, come non facevano da molto tempo.

Duvàn Duque Vargas è un regista e produttore colombiano. Ha studiato cinematografia al CICE (Madrid). Il suo ultimo corto, Todo Incluido, premiato al Toronto 202. Masmelos (BIGOSHORTS 2019), il suo corto precedente, è stato selezionato da diversi festival a Mosca, Vancouver e Guanajuato. Palia (Best Screenplay and Actor in BOGOSHORTS 2016) e Tumaco sono i suoi primi lavori. Duvàn Duque Vargas sta al momento scrivendo il suo primo lungometraggio, approfondendo i temi di Todo Incluido, oltre a produrre cortometraggi di altri registi, come Bebé di Cristina Sánchez (Tribeca, 2022).

LA SIXTINA di Juan Camilo Fonnegra

Colombia | 2022 | 8’13’’

Vincho, un uomo senza fissa dimora, passa il suo tempo riciclando e classificando gli scarti prodotti dalla città per trasformarli nella fonte delle sue creazioni. Sotto il ponte, lui lavora al suo capolavoro: The Sistine.

Juan Camilo Fonnegra è un animatore in analogico e con tecniche digitali, con una particolare enfasi sperimentale nello stop motion. Fonnegra è creative director dello studio di animazione LaPájarapinta e graphic designer per l’Università Nazionale della Colombia. Ė stato regista dell’animazione di corti, documentari, video musicali e serie televisive. Ė regista del corto animato del film La Sixtina, vincitore del Film Development Fund of Colombia.

PALOQUEMAO di Jeferson Cardoza Herrera

Colombia | 2022 | 19’17’

Quando la più grande rete del traffico di sangue a Bogota viene smantellato, la pace del mercato di Paloquemao è minacciata dalla presenza di vampiri assetati che cominciano a vagare per oscuri corridoi.