8/9.12

Cinemaèreale

Il cinema è indissolubilmente legato alla realtà. È dalla vita che nascono le storie, i personaggi, i mondi che ci emozionano quando guardiamo un corto, un film o una serie. Cinemaèreale è il laboratorio che Nie Wiem con il contributo di Fondazione Cariverona ha realizzato nel corso del 2020 ed è negli ultimi anni diventato anche uno degli appuntamenti caratterizzanti la programmazione del Festival con una rassegna dedicata al cinema documentario contemporaneo italiano, incontri e masterclass.

8.12
ore 21.15

Auditorium – Mole Vanvitelliana

cinemaèreale – Evento Speciale – Anteprima regionale

VIA ARGINE 310 di Gianfranco Pannone
Italia | 2022 | Durata 70’

Via Argine 310 segue, lungo dodici mesi la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli – Ponticelli, conclusasi pochi mesi fa con il licenziamento di 316 operai dopo la brusca chiusura del sito. Tre anni prima quegli stessi operai avevano tenacemente dato vita al presidio Whirlpool – Napoli non molla tuttora esistente, nell’ex dopolavoro, in quella Via Argine indirizzo storico che per decenni ha ospitato lo stabilimento della multinazionale americana della lavatrice. il film racconta anche la crisi della centralità operaia nell’immaginario della società italiana e nell’orizzonte strategico delle forze politiche

Gianfranco Pannone (Napoli 1963), dopo la laurea in Lettere moderne e il diploma in regia al Csc di Roma, realizza lungo più di trent’anni di attività film documentari lunghi e brevi, con i quali ottiene diversi riconoscimenti nazionali ed europei, tra i quali nel 2017 un Nastro d’argento speciale. Tra le sue opere Piccola America (1991), L’America a Roma (1998), Latina/Littoria (2001), Il sol dell’avvenire (2008), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016), Mondo Za (2018), Scherza con i fanti (2019), Onde radicali (2021). Insegna regia al Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e “Cinema del reale” al Csc di Roma.

9.12
ore 19.00

Auditorium – Mole Vanvitelliana

cinemaèreale – Evento Speciale – Anteprima regionale

PORPORA di Roberto Cannavò
Italia | 2022 | Durata 62’
In collaborazione con Porretta Cinema

Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. In un road trip la leader del movimento trans Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione.

Roberto Cannavò nasce a Messina nel 1990. Si laurea al Dams di Bologna nel 2016. Durante gli studi è assistente sul set di Paolo “Fiore” Angelini nei film Ho conosciuto Magnus e La Signora Matilde e aiuto regista nei progetti E.R. Connection e Opera Mundi. Nel 2017 il suo debutto alla regia con il documentario sul carcere minorile di Bologna La Prima Volta, che nel 2017 ha raccolto tre premi e cinque selezioni in diversi festival di prestigio.