Adriatic Award – Corti dall’Albania e dal Kosovo

Gio 8.12
ore 18:00 – Café Lumière (Sala Boxe Mole Vanvitelliana)

In occasione della nascita della Rete dei Festival Adriatici (che comprende Corto Dorico, Molisecinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival), uno speciale incontro con i direttori artistici dei quattro festival, e una selezione dei migliori cortometraggi presentati negli ultimi anni al Tirana International Film Festival.

Pa Vend (Displaced) – Samir Karahoda (Kosovo, 2021, 15’)

The News – Lorin Terezi (Albania/Spagna, 2020, 23’)

Ditë e Kuqe (Red Day) – Besim Ugzmajli (Kosovo, 2021, 15’)

Në Mes (In Between) – Samir Karahoda (Kosovo, 2019, 14’)

The Van – Erenik Beqiri (Albania/Francia, 2019, 15’)

Al termine della proiezione sarà assegnato lo speciale Adriatic Award al miglior cortometraggio, scelto dalle direzioni artistiche dei festival della rete.

A seguire:

Performance musicale del fisarmonicista albanese Bardh Jakova.
Evento in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo

Pa Vend (Displaced) di Samir Karahoda
Kosovo  | Anno 2021 | Durata 15’

Nel Kosovo post-bellico, spinti dall’ambizione di mantenere in vita il loro amato sport, due giocatori locali vagano da un luogo oscuro all’altro portando con sé l’unico bene in possesso del loro club: i tavoli.

The News di Lorin Terezi
Albania-Spagna | Anno 2020 | Durata 23’

Una giovane sposa, incaricata di sbrigare banali commissioni per i suoceri mentre il marito è in Grecia, si imbatte nel corpo di una donna morta mentre va a prendere l’acqua alla fontana. Entrambi i suoceri parlano al telegiornale locale del ritrovamento del cadavere e si rallegrano dell’attenzione che stanno ricevendo. Si scatena quindi una battaglia tra gli abitanti del villaggio per ottenere la copertura del telegiornale e il crimine vero e proprio inizia a passare in secondo piano.

Ditë e Kuqe (Red Day) di Besim Ugzmajli
Kosovo | Anno 2021 | Durata 15’

Arsa, una giovane ragazza sorda, e sua madre Dodona, un’ex attrice, desiderano entrare a far parte del Festival of Performance. Arsa non è nella lista dei partecipanti ma lei e sua madre sono pronte a tutto pur di presentarsi sul palco e presentare la loro storia, che finirà nel sangue.

Në Mes (In Between) di Samir Karahoda
Kosovo | Anno 2019 | Durata 14’

Fratelli e figli che vivono all’estero costruiscono case identiche per esprimere l’uguaglianza e l’unità che deriva dall’appartenenza ad una famiglia. Un ritratto empatico di quelle famiglie che, per necessità economiche, devono vivere gran parte delle loro vite separati gli uni dagli altri ed in culture diverse dalla propria.

The Van di Erenik Beqiri
Albania-Francia | Anno 2019 | Durata 15’

Un ragazzo di circa vent’anni è deciso a lasciare l’Albania e ad emigrare all’estero insieme al padre. Per guadagnare velocemente i soldi necessari a partire, ha accettato di partecipare ad incontri di boxe clandestini all’ultimo sangue che si svolgono all’interno di un furgone in movimento: Ancora qualche round e l’incubo sarà finito. Ma qualcosa non va secondo i piani.