Via alle iscrizioni per il workshop di recitazione “Sguardo in macchina”

Avvicinandoci al Festival 2017, Corto Dorico e Accademia56 aprono le iscrizioni di “Sguardo in macchina” Workshop di recitazione davanti alla macchina da presa di Stefania De Santis, una tre giorni in compagnia della casting director ed acting coach in programma dal 1 al 3 dicembre ad Ancona presso la sede del Centro di formazione attoriale, produzione artistica e creazione eventi Accademia56.

Tra le finalità del workshop è quello di stabilire un rapporto tra attore e Macchina da Presa, analizzare quali sono gli strumenti che si deve padroneggiare quando le si è davanti, per imparare a conoscerla e “amarla” perché riesca a catturare ogni emozione che l’attore riesce a trasmettere. Secondo la De Santis “la recitazione cinematografica è una delicata combinazione di meticolosa preparazione e spontaneità” per questo durante il corso la MdP sarà collegata ad un monitor in maniera tale che gli allievi possano seguire le scene in diretta. Questo permetterà di analizzare il lavoro e capire passo dopo passo i vari momenti della ripresa cinematografica di una scena; campo – contro/campo, piano d’ascolto, primo piano, piano totale, piano americano ecc. Si analizzerà cosa funziona o non funziona, cos’ è utile e cosa no all’attore di cinema, come si dovrà usare la voce, la mimica facciale e il corpo e lo spazio. Altri contenuti l’analisi della differenza tra recitazione cinematografica e recitazione teatrale attraverso il lavoro su scene tratte dai film Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti e La Visita di Antonio Pietrangeli. Le scene, interpretate dai partecipanti al workshop, saranno montate e, proprio nei giorni del Festival, presentate al pubblico attraverso il sito di Corto Dorico e gli schermi delle Isole Tecnologiche di C.so Garibaldi ad Ancona.

Stefania De Santis formatasi alla Scuola Jacques Lecoq di Parigi, è regista, attrice, casting director ed acting coach. Ha lavorato, tra gli altri, come attrice e assistente alla regia con Carmelo Bene, Luca Ronconi, Carlo Quartucci. Come casting director e acting coach con Marco Bellocchio, come casting director con Wilma Labate, Paolo Franchi, Francesco Munzi, Abel Ferrara, Antonietta de Lillo, Anna Negri, firmando regie, tra le altre, di spettacoli con Marco Travaglio, Isabella Ferrari, Filippo Timi. Collabora come docente di recitazione cinematografica presso la Scuola di Cinema Gian Maria Volonté. È docente presso l’Accademia di Cinema Officine Mattoli, ha collaborato come docente di recitazione cinematografica al corso “Fare cinema” di Marco Bellocchio a Bobbio.

Le lezioni si terranno nei giorni 1- 2- 3 dicembre 2017, dalle ore 10 alle 19, presso la sede di ACCADEMIA56. Via delle Palombare 56 – Ancona.

Il workshop, al costo di 170 €, è aperto ad un massimo di 14 attori. E’
possibile iscriversi entro il 19 novembre 2017.
Per informazioni ed iscrizioni: Danilo info@niewiem.org – Ylenia accademia56@gmail.com

Contatti


Iscriviti alla nostra newsletter

Ufficio stampa nazionale

Giulia Ghigi
+39 348 924 0778
ghigigiulia@gmail.com

Ufficio stampa

Valeria Memè
+39.329.8887357
cortodorico@cortodorico.it

Info

Danilo Duranti
+39.333.7959380
info@cortodorico.it