CORTO DORICO 

rEsiste

eventi e appuntamenti online con il cinema fino al 20 marzo 2021

 

Mercoledì 20 gennaio 2021 

in diretta streaming dal Teatro Rossini di Pesaro 

 

THE FELLINI VARIATIONS

 

concerto del pianista, compositore e performer 

 

MARIO MARIANI

 

Lo spettacolo partirà poi per il Giappone, la Corea, l’Iraq 

e molte altre mete

 

dalle ore 21.00 sulla pagina facebook 

di Corto Dorico (https://www.facebook.com/corto.dorico)

 

——————————

Ricordiamo che a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria 

la XVII edizione di Corto Dorico Film Fest si svolgerà dal 20 al 28 marzo 2021

ANCONA – Mole Vanvitelliana

 

 

Roma, 18 gennaio 2021 – Nuovo appuntamento per Corto Dorico rEsiste. Mercoledì 20 gennaio in è in programma il concerto del pianista, compositore e performer, Mario Mariani che porterà in scena lo spettacolo “The Fellini Variations” al Teatro Rossini di Pesaro. L’evento sarà in diretta streaming alle 21.00 sulla pagina facebook di Corto Dorico

 

The Fellini Variations è un omaggio al grande regista italiano, nel giorno esatto del suo compleanno, il 20 Gennaio, celebrando quindi i 100+1 anni dalla sua nascita. Il concerto partirà poi per mete internazionali quali Giappone, Corea, Iraq e molti altri luoghi. 


Il recital è composto da alcune tra le più conosciute ed apprezzate colonne sonore dei suoi film firmate dal suo compositore di riferimento: Nino Rota con trascrizioni originali al pianoforte a cura di Mario Mariani cui saranno affiancate variazioni polistilistiche con momenti di natura improvvisativa, rendendo lo scintillante, nostalgico e variopinto mondo dell’universo felliniano.

 

Mario Mariani sviluppa creativamente la prassi del pianoforte preparato (interagendo con i più svariati oggetti – frullini, righe, biglie e altro – usati direttamente sulle corde per esprimerne le infinite potenzialità), arricchendola di senso “teatrale” ed espressivo, intendendo il pianoforte come una moltitudine di strumenti, come un’orchestra. 

 

«Sono contento di portare questo concerto nella mia città – ha detto Mariani -, nel suo teatro più importante e iniziare così il mio primo concerto del 2021 e che grazie a Corto Dorico ha la possibilità di arrivare al pubblico. Trovo sia molto felliniano suonare in un teatro vuoto, provando quello spaesamento che spesso nell’universo felliniano prelude verso la fine del film e spero sia veramente la fine di questo film distopico che stiamo vivendo da un anno a questa parte».

 

L’evento è prodotto da Corto Dorico Film Fest e Associazione Nie Wiem in collaborazione con Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura e AMAT.

 

CORTO DORICO rEsiste – E’ il “luogo” in cui si incontrano le attività virtuali del Corto Dorico Film Fest che sono partite il 5 dicembre scorso (giorno in cui sarebbe dovuta iniziare l’edizione 2020) e che dureranno fino al 20 marzo 2021, giorno in cui, nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19, è stata riprogrammata la manifestazione. Ad oggi Corto Dorico rEsiste ha visto in cartellone eventi quali: l’annuncio dei corti finalisti della XVII edizione, la “Corto Dorico Cup – Best of 2010- 2019” in cui è stato decretato il vincitore tra i vincitori delle ultime 10 edizioni, gli incontri online per “L’ora di cinema – in classe con” tra Valeria Golino e Michele Riondino e gli studenti. E molti altri ne seguiranno in un percorso virtuale in cui gli spettatori saranno accompagnati fino alle nuove date del Festival (20-28 marzo 2021).  

  

IL FESTIVAL CORTO DORICO, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio e i suoi autori, il loro passaggio al lungometraggio con il Concorso dedicato alle Opere Prime, favorisce l’interazione tra i professionisti e il pubblico tramite incontri, workshop e masterclass, sviluppa progetti audiovisivi legati all’inclusione e alle scuole, ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.

 

Corto Dorico Film Fest si è caratterizzato negli anni per le sue “scoperte”. Sono stati, infatti, protagonisti dei concorsi del Festival: Simone Massi, Pippo Mezzapesa e Ivan GergoletAndrea JublinPaolo ZuccaMichele AlhaiqueAntonio PiazzaFabio GrassadoniaLaura BispuriAlessio LauriaEnrico Maria Artale, Giovanni AloiGabriele MainettiAdriano Valerio, negli anni recenti, Carlo Sironi, Alessandro Capitani, Ciro D’Emilio, Mario Piredda

 

Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto come ospiti e giurati nomi come Gianni Amelio, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Giuseppe Lanci, Marco Bechis, Maurizio Nichetti, Elio Germano, Matteo Rovere, Piera Detassis, Matilde Barbagallo, Stefania De Santis, Marco Spoletini, Filippo Gravino, Giacomo Ciarrapico, Matteo Cocco, Gianfranco Pannone, Cristiano Travaglioli, Pupi Avati, Claudio Giovannesi. Oltre ad aver ospitato con le loro opere prime autori come Bonifacio Angius, Ciro D’Emilio, Manuel Albertini, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Beniamino Barrese.  

 

Corto Dorico è co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Mibact – Direzione per il Cinema e della Regione Marche e si svolgerà ad Ancona nelle nuove date dal 20 al 28 marzo 2021 riprogrammate in osservanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19.