CORTO DORICO 

rEsiste

dal 5 dicembre al 20 marzo 2021 – eventi e appuntamenti online con il cinema

 

CORTO DORICO 2020

I FINALISTI

 

Sezione FINALISSIMA

A Disappearance – di Laura Spini e Laurence Brook

Eggshell – di Ryan William Harris

Finis Terrae – di Tommaso Frangini 

Inverno – di Giulio Mastromauro

Pilgrims (Yolcular) – di Ali Asgari e Farnoosh Samadi

Zheng – di Giacomo Sebastiani

 

Sezione CORTO SLAM

500 Calories – di Cristina Spina

Gas Station – di Olga Torrico

J’ador – di Simone Bozzelli

L’Ultimo Fascista – di Giulia Magda Martinez

Les Aigles de Carthage – di Adriano Valerio

Male Fadàu – di Matteo Incollu

Quaranta Cavalli – di Luca Ciriello

Stardust – di Antonio Andrisani

 

Sezione PREMIO INTERNAZIONALE AMNESTY

22nd of April – di Cesare Maglioni

Braids – di Ismail Dairki

Marta – di Benoit Verdier e Julien Verdier

Rebel – di Pierre-Philippe Chevigny

The Visit – di Azadeh Moussavi

XY – di Anna Karín Lárusdóttir

La Historia de Mateo – Mateo’s Story – di Malona P. Bandelt

Ricordiamo che a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria 

la XVII edizione si svolgerà dal 20 al 28 marzo 2021

ANCONA – Mole Vanvitelliana

 

Roma, 5 dicembre 2020 – Svelati oggi finalisti della XVII edizione di Corto DoricoI corti selezionati, provenienti da più parti del mondo, sono stati videoannunciati poco fa sulla pagina Facebook del Festival dal co-direttore artistico Luca Caprara, dall’attrice Rebecca Liberati e dalla responsabile per Amnesty International Marche del progetto “A corto di diritti” Francesca Gironi.

Sono in tutto 21 i corti scelti per le tre sezioni principali: Corto Slam e Finalissima per il concorso nazionale e A corto diritti – Short on Rights in collaborazione con Amnesty International per il concorso internazionale. 

 

Sono 6 i corti selezionati per la FinalissimaA disappearance di Laura Spini e Laurence Brook; Eggshell di Ryan William Harris; Finis Terrae di Tommaso Frangini; Inverno di Giulio Mastromauro (già David di Donatello come Miglior Corto); Pilgrims (Yolcular) di Ali Asgari e Farnoosh Samadi; Zheng di Giacomo Sebastiani.

 

Mentre sono 8 per il concorso Corto Slam (tra questi corti selezionati, il più votato dal pubblico durante la serata finale di Corto Dorico entrerà a far parte della sezione Finalissima)500 Calories di Cristina Spina, Gas Station di Olga Torrico; J’ador di Simone Bozzelli; L’Ultimo Fascista di Giulia Magda Martinez; Les Aigles de Carthage di Adriano Valerio; Male Fadàu di Matteo Incollu; Quaranta Cavalli di Luca Ciriello; Stardust di Antonio Andrisani. 

 

Per il Premio Amnesty International “A Corto di Diritti” / “Short on Rights”, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani, sono 7: 22nd of April di Cesare Maglioni; Braids di Ismail Dairki; Marta di Benoit Verdier e Julien Verdier; Rebeldi Pierre-Philippe Chevigny; The Visit di Azadeh Moussavi; XY di Anna Karín Lárusdóttir; La Historia de Mateo – Mateo’s Story di Malona P. Bandelt.

 

Corto Dorico, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si è caratterizzato negli anni per le sue “scoperte”. Sono stati, infatti, protagonisti dei concorsi del Festival: Simone Massi, Pippo Mezzapesa e Ivan GergoletAndrea JublinPaolo ZuccaMichele AlhaiqueAntonio PiazzaFabio GrassadoniaLaura BispuriAlessio LauriaEnrico Maria Artale, Giovanni AloiGabriele MainettiAdriano Valerio, negli anni recenti, Carlo Sironi, Alessandro Capitani, Ciro D’Emilio, Mario Piredda

 

Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto come ospiti e giurati nomi come Gianni Amelio, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Giuseppe Lanci, Marco Bechis, Maurizio Nichetti, Elio Germano, Matteo Rovere, Piera Detassis, Matilde Barbagallo, Stefania De Santis, Marco Spoletini, Filippo Gravino, Giacomo Ciarrapico, Matteo Cocco, Gianfranco Pannone, Cristiano Travaglioli, Pupi Avati, Claudio Giovannesi. Oltre ad aver ospitato con le loro opere prime autori come Bonifacio Angius, Ciro D’Emilio, Manuel Albertini, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Beniamino Barrese.  

 

CORTO DORICO rEsiste – L’annuncio dei finalisti è il primo appuntamento online di Corto Dorico rEsiste, termine in cui saranno raccolte le iniziative e le attività virtuali a partire da oggi, 5 dicembre, momento in cui sarebbe dovuta iniziare la XVII edizione, e che dureranno fino al 20 marzo 2021, giorno in cui, nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19, è stata riprogrammata la manifestazione.

 

Quattro mesi in cui sul sito e sulla pagina facebook di Corto Dorico gli appassionati di cinema di tutta Italia potranno assistere online a incontri, sfide tra cortometraggi, anteprime, aggiornamenti news, clip esclusive e molto altro che verrà comunicato nei prossimi giorni. Un percorso virtuale in cui gli spettatori saranno accompagnati fino alle nuove date del Festival (20-28 marzo 2021).  

 

Prossimo appuntamento online è in programma per mercoledì 9 dicembre quando partirà il “best of dei corti”, ovvero un omaggio competitivo tra i vincitori delle ultime dieci edizioni di Corto Dorico. Un vero e proprio campionato a gironi in cui il pubblico attraverso la pagina facebook e il sito di Corto Dorico decreterà il “corto dei corti”. Il corto vincitore, oltre a portarsi a casa un Premio in denaro, sarà poi proiettato durante la prossima edizione del Festival alla presenza del suo autore.

 

Il Festival Corto Dorico si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori, il loro passaggio al lungometraggio con il Concorso dedicato alle Opere Prime, favorisce l’interazione tra i professionisti e il pubblico tramite incontri, workshop e masterclass, sviluppa progetti audiovisivi legati all’inclusione e alle scuole, ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.

 

Corto Dorico è co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Mibact – Direzione per il Cinema e dellaRegione Marche e si svolgerà ad Ancona nelle nuove date dal 20 al 28 marzo 2021 riprogrammate in osservanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19.

 

 

 

 

Ufficio Stampa “Corto Dorico 2020”
Erika Barbacelli  – 328.1950229 – erika.barbacelli3@gmail.com

Letizia Ricciotti – 328.1280461 – letizia.ricciotti@gmail.com

Focus – TUTTI I FINALISTI

Sezione FINALISSIMA

Titolo: A DISAPPEARANCE

Regista: Laura Spini e Laurence Brook
Anno: 2019

Paese: Italia/Regno Unito

Lingua: Inglese

Distribuzione: Laura Spini

Durata: 16’

Trama

Un bambino è scomparso. Per la famiglia è una tragedia. Per l’ex celebrità sensitiva Dame Alvera, è un’opportunità per recuperare la sua fama. Ma negli squallidi confini di un fayre psichico di una piccola città, può ancora stabilire una connessione umana?

 

Link Trailer: https://vimeo.com/350775667

 

——————————————————————————————————————

TitoloEGGSHELL

Regista: Ryan William Harris
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Inglese

Distribuzione: Elenfant 

Durata: 14’

Trama

La vita di Joey è un alternarsi del fantastico mondo infantile e la difficile realtà della periferia irlandese. Dopo essersi costruito un guscio di fantasia per proteggersi dalle problematiche di famiglia, Joey è costretto ad affrontare prematuramente l’arrivo dell’età adulta.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/414762601

——————————————————————————————————————

TitoloFINIS TERRAE

Regista: Tommaso Frangini
Anno: 2020

Paese: Italia/USA

Lingua: Inglese

Distribuzione: Tiny Distribution

Durata: 16’

Trama

Due amici decidono di andare in campeggio insieme per ritrovare la sintonia di un tempo. La natura desolata che li circonda evidenzierà le loro differenze e la distanza che li separa.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/446760160

 

——————————————————————————————————————

TitoloINVERNO

Regista: Giulio Mastromauro
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Greco

Distribuzione: Zen Movie

Durata: 16’

 

Trama

Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare insieme ai suoi cari l’inverno più duro.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/392090752

 

——————————————————————————————————————

TitoloPILGRIMS (YOLCULAR)

Regista: Ali Asgari e Farnoosh Samadi
Anno: 2020

Paese: Turchia

Lingua: Turco

Distribuzione: Zen Movie

Durata: 16’

Trama

Due bambini decidono di trasgredire al volere del padre e partire per Istanbul, intraprendendo da soli un viaggio alla ricerca della loro madre.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/439756122

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloZHENG

Regista: Giacomo Sebastiani
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Cinese

Distribuzione: Lights On

Trama

Zheng è un ragazzo cinese solitario, che lavora in Italia da quando era bambino. Nonostante sia riuscito a lasciare le fabbriche per costruirsi una posizione non si sente completamente realizzato. Combattuto tra il rigore che gli impone il lavoro e il desiderio di entrare in contatto con i suoi coetanei, Zheng sarà chiamato ad una scelta.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/421624460

 

——————————————————————————————————————

 

Sezione CORTO SLAM

Titolo500 CALORIES

Regista: Cristina Spina
Anno: 2020

Paese: Italia/USA

Lingua: Inglese

Distribuzione: Zen Movie

Durata: 17’

Trama

Un essere umano per vivere ha bisogno di almeno 1200 calorie al giorno. Una donna nel mezzo di una crisi esistenziale si confronta con la sua insegnante di danza che l’aveva costretta, all’età di 13 anni, a limitare la sua dieta a 500 calorie al giorno.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/445878169

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloGAS STATION

Regista: Olga Torrico
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Distribuzione: Elenfant
Durata: 10’

Trama

Alice lavora in una stazione di servizio. Non suona più e ha affossato dentro sé stessa il fuoco che le bruciava dentro per la musica. Quando in un afoso giorno estivo compare il suo vecchio insegnante di musica, Alice inizia a chiedersi se sia rimasta per troppo tempo senza la sua benzina.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/442778202

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloJ’ADOR

Regista: Simone Bozzelli
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Distribuzione: The Open Reel

Durata: 16’

 

Trama

Roma. Claudio ha quindici anni e qualcuno gli sta scrivendo in fronte “J’ador” perché profuma come una femminuccia. È Lauro, il leader diciottenne di un gruppo di ragazzi che dicono di essere fascisti e fanno un sacco di cose per un partito di estrema destra. Claudio vuole andare con loro alla “cena” in sezione, ma alla cena si va solo se si fa parte del gruppo, e le femminucce non ci entrano. Se vuole ottenere ciò che desidera, in un pomeriggio, Claudio deve perdere il suo profumo da ragazzino e imparare ad odorare come un uomo.

 

Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2MWz7bEPkQM

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloL’ULTIMO FASCISTA

Regista: Giulia Magda Martinez
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Distribuzione: Giulia Magda Martinez

Durata: 13’

Trama

Terribili pandemie possono giungere da pipistrelli o pangolini, ma la peggiore, la più micidiale, è quella generata dalle menti di un’umanità che ha perso il senso di sé.

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloLES AIGLES DE CARTHAGE

Regista: Adriano Valerio
Anno: 2020

Paese: Italia/Francia/Tunisia

Lingua: Francese

Distribuzione: Elenfant

Durata: 19’

Trama

14 Febbraio 2004, Stadio Olympico di Radès, Tunisia. L’intera nazione tifa per la vittoria di The Eagles of Carthage contro il Marocco, nella finale per la Coppa Africana. Dopo diverse sconfitte si trovano a un solo passo dalla gloria. Quindici anni dopo la partita, i tunisini sentono ancora le emozioni del giorno che profondamente toccò la storia del loro paese.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/440630653

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloMALE FADÀU

Regista: Matteo Incollu
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano, Sardo

Distribuzione: Elenfant

Durata: 20’

Trama

Baunei, Sardegna,1942. Male Fadàu è Padoreddu, il matto del villaggio. Una notte ruba una radio da un aereo da guerra tedesco, precipitato tra le montagne. Ma una misteriosa e inquietante voce emerge dalla radio e dal passato, e incomincia a perseguitarlo.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/414761065

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloQUARANTA CAVALLI

Regista: Luca Ciriello
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Distribuzione: ZaLab
Durata: 10’

Trama

Le scorribande estive di un gruppo di ragazzini di Chioggia, i loro sogni sull’acqua e le loro aspettative. Stefanin, il protagonista, è un tuttofare, un piccolo uomo che a sedici anni ripara motori e va a pescare vongole. Durante le sere d’estate, per divertirsi va in giro con tutti i suoi amici su barchini con motori da quaranta cavalli, musica reggaeton ad alto volume e luci led decorative. Alle volte vanno in laguna a corteggiare le ragazze che li aspettano sulla banchina, altre volte fanno un ponte di barche in mezzo alla laguna e scommettono su chi pescherà di più il giorno seguente. Un mondo fatto di illusioni, ironia ed energia, ma anche di sogni e speranze per il proprio futuro.

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloSTARDUST

Regista: Antonio Andrisani
Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Distribuzione: Zen Movie

Durata: 15’

Trama

Teodosio, un uomo anziano e culturalmente poco attrezzato, rivendica con timidezza il suo ruolo determinante nella realizzazione di un cortometraggio che si è aggiudicato un prestigioso premio cinematografico. Ad accogliere questi suoi reclami, con distacco ed una malcelata aria di superiorità, c’è il regista Giuseppe.

 

——————————————————————————————————————

 

Sezione FINALISTI PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL (“A Corto di Diritti” / “Short on Rights”)

 

Titolo: 22ND OF APRIL

Regista: Cesare Maglioni
Anno: 2020

Paese: Francia

Lingua: Inglese 

Distribuzione: Cesare Maglioni

Durata: 3’

Trama


Il coronavirus sta colpendo l’intero pianeta, uccidendo migliaia di persone, cambiando il modo in cui vediamo il mondo e spingendo le nostre società a ripensare profondamente le sue abitudini. Un’abitudine da migliorare sopra tutte le altre per poter vincere la battaglia contro questo nuovo nemico comune è… lavarsi le mani. Ma che dire di quei luoghi dove l’acqua dolce non è un dato bene primario?

 

——————————————————————————————————————

 

Titolo: BRAIDS

Regista: Ismail Dairki
Anno: 2019

Paese: Siria

Lingua: Arabo

Distribuzione: Ismail Dairki

Durata: 27’

Trama

All’ombra della guerra in Siria viveva la vedova Habak con la figlia piccola Shams, in una zona controllata dall’Isis.

Habak subisce molta della loro crudeltà e ripetuti tentativi di costringerla a sposare uno dei suoi prìncipi, così ha deciso di scappare con sua figlia nonostante i pericoli e le difficoltà della questione.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/330195381#at=1

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloMARTA

Regista: Benoit Verdier e Julien Verdier
Anno: 2019

Paese: Francia

Lingua: Francese

Distribuzione: Benoit Verdier

Durata: 6’

Trama


Il viaggio di Marta, ex prostituta nigeriana.

 

Link Trailer: https://vimeo.com/349648632

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloREBEL

Regista: Pierre-Philippe Chevigny
Anno: 2019

Paese: Canada

Lingua: Francese

Distribuzione: H264 Distribution

Durata: 15’

Trama

Alex, un bambino di sei anni del Quebec, ignora le migliaia di rifugiati che entrano illegalmente in Canada per evitare la deportazione. Eppure, quando suo padre lo porta con sé da una pattuglia di vigilantes nei boschi per dare la caccia ai migranti sconfinati, qualcosa dentro di lui gli dice di ribellarsi.

 

Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=6AOuP_9wTIg

 

——————————————————————————————————————

 

Titolo: THE VISIT

Regista: Azadeh Moussavi
Anno: 2020

Paese: Iran

Lingua: Iraniano

Distribuzione: Lights On 

Durata: 14’

Trama

Dopo sei mesi, Elaheh ha finalmente il permesso di visitare suo marito, che è un prigioniero politico.

Elaheh e la sua piccola figlia Tara hanno un solo giorno per prepararsi a questo importante incontro.

 

Link Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=7yGcVwQC3tA

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloXY

Regista: Anna Karín Lárusdóttir
Anno: 2019

Paese: Islanda

Lingua: Islandese

Distribuzione: Anna Karín Lárusdóttir

Durata: 16’

Trama

Lísa ha quindici anni ed è molto diversa dalle altre ragazze della sua età. Ha problemi a connettersi con i suoi coetanei pur mantenendo un grande segreto su sé stessa. Quando la sua amica d’infanzia Bryndís inizia a contattarla, le due si riuniscono, portando Lísa a scoprire altri segreti sul suo corpo e sulla sua storia medica.

 

——————————————————————————————————————

 

TitoloLA HISTORIA DE MATEO – MATEO’S STORY

Regista: Malona P. Bandelt
Anno: 2019

Paese: USA

Lingua: Inglese

Distribuzione: Malona P. Bandelt

Durata: 23’

Trama

“La Historia de Mateo” segue le vicende di una famiglia dell’America centrale che fugge dalla violenza delle bande mortali con i loro due bambini piccoli. Quando chiede asilo legalmente, Mateo, di un anno, viene separato dal padre dall’immigrazione statunitense. All’improvviso un viaggio verso la salvezza si trasforma in un viaggio di traumi, paura e danni irreparabili.