Finalissima

9 dicembre | Ore 21.00 | Cinema Italia

ingresso 10 euro

REGINETTA di Federico Russotto
MY NAME IS ASEMAN di Ali Asgari e Gianluca Mangiasciutti
NONO PIANO A DESTRA di Andrea Romano
THE DELAY di Mattia Napoli
TILIPIRCHE di Francesco Piras
DE IMPERIO di Alessandro Novelli

Presenta Giulia Eugeni

REGINETTA di Federico Russotto

Italia | 2022 | 19’56’’

Ciociaria, primi anni ’50. Una giovane contadina viene scelta per partecipare alle selezioni di Miss Italia, ma le misure del suo corpo non sono quelle richieste dal concorso. Sottoporsi ad un terribile processo di trasformazione fisica sembra essere il prezzo da pagare per essere eletta Reginetta.

Federico Russotto è nato a Roma nel 1996. Dopo il liceo si trasferisce a Londra dove studia regia e sceneggiatura alla Royal Holloway e Ravensbourne University. Nel 2019 viene ammesso al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2021, il suo cortometraggio L’avversario vince la menzione speciale della giuria ad Alice nella città, viene presentato in numerosi festival nazionali ed internazionali e nel 2022 è candidato tra i finalisti del prestigioso Student Academy Awards. Reginetta è stato presentato in concorso alla 37esima Settimana Internazionale della Critica di Venezia.

MY NAME IS ASEMAN di Ali Asgari e Gianluca Mangiasciutti

Italia | 2023 | 14’53’’

Aseman è una giovane ragazza afgana, timida e riservata, che vive in Italia. Quando le verrà data l’opportunità di mostrarsi al mondo dovrà decidere quanto svelare di se stessa.

Gianluca Mangiasciutti è un regista italiano. Svolge il ruolo di assistente alla regia per numerosi film, serie e spot. Scrive e dirige cortometraggi apprezzati da pubblico e critica tra cui: Dove l’acqua con altra acqua si confonde, candidato al David di Donatello e al Globo d’Oro; A girl like you, presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 73; Je ne veux pas mourir, in selezione ufficiale ai Nastri d’Argento 2019; Butterfly, Finalista ai Nastri d’Argento 2020. Nel 2022 dirige il suo primo lungometraggio, L’uomo sulla strada, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Ali Asgari nasce a Teheran e si laurea in Italia. Due suoi corti “More Than Two Hours” e “Il Silenzio”, diretto con Farnoosh Samadi, sono in concorso a Cannes. “The Baby” invece è presentato a Venezia, “Pilgrims”, sempre diretto con la Samadi, è nominato ai David di Donatello. I suoi corti sonostati proiettati in oltre 600 festival, vincendo oltre 150 premi.

NONO PIANO A DESTRA di Andrea Romano

Italia | 2022 | 16’00’’

Una sera, nel suo appartamento a Belleville, Lorenzo si prepara a incontrare per la prima volta Marvin, un ragazzo che gli piace moltissimo. Marvin si presenta alla porta accompagnato da Thomas, un senzatetto incontrato per strada e che ha bisogno di una doccia. Lorenzo non osa dire di no…

Andrea Romano, nato a Torino nel 1990, dopo aver studiato pianoforte si avvicina al teatro e si diploma come attore alla scuola Paolo Grassi di Milano nel 2012. Viaggia e lavora come attore in Italia, Palestina e USA, prima di arrivare a Parigi nel 2015, dove frequenta il Conservatoire Nationale d’Art Dramatique e comincia a lavorare nel cinema. Nono piano a destra, presentato in concorso al Festival di Clermont-Ferrand) è il suo primo film come regista, co-sceneggiatore, e attore protagonista.

THE DELAY di Mattia Napoli

Italia | 2022 | 15’00’’

Un battito di mani: i palmi si incontrano, ma lo schiocco arriva qualche secondo dopo. Arturo è fuori sincrono, il ritardo cresce di giorno in giorno. Sull’orlo di una crisi di nervi, Arturo dovrà mettere in discussione il ritmo della sua vita.

Mattia Napoli è regista e montatore freelance, laureato in Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Dopo una lunga esperienza nel mondo della comunicazione, alla costante ricerca di storie con personaggi ai margini della società, scrive e dirige The Delay, il suo primo cortometraggio d’autore, selezionato a Alice nella città, vincitore come miglior corto e migliore attore a Cortinametraggio e a numerosi altri festival italiani e internazionali. Nel 2022 viene selezionato al Torino Film Lab con un progetto di Serie TV. Attualmente sta scrivendo il suo lungometraggio d’esordio, inoltre è finalista al Premio Solinas 2023.

TILIPIRCHE di Francesco Piras

Italia | 2023 | 18’17’’

In un paesino nel cuore della Sardegna, durante una terribile invasione di cavallette che divora ogni cosa, un allevatore deve affrontare il passaggio di testimone, da padre a figlio, per la gestione dell’ovile.

Nato a Cagliari nel 1978, Francesco Piras è regista, direttore della fotografia e fotografo. Lavora per anni nel mondo della pubblicità per marchi come BMW, Rolls Royce, Bugatti. Nel 2018 dirige il corto “Il Nostro Concerto” che riceve riconoscimenti nazionali e internazionali, primo tra i quali la nomination ai David di Donatello nel 2019. Nel 2021 dirige il cortometraggio “Mammarranca”, selezionato ai Nastri D’Argento e vincitore del premio Rai Cinema Channel. “Tilipirche”, il suo cortometraggio più recente, è stato selezionato alla SIC – Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

DE IMPERIO di Alessandro Novelli

Portogallo, Spagna | 2023 | 13’15’’

I pezzi iniziano a riunirsi silenziosamente nella stanza, mentre i giganti, ignari, continuano a vivere la loro macabra routine.

Nato e cresciuto in Italia, Alessandro Novelli è un regista creativo e d’animazione che lavora sia nel mondo della pubblicità che in quello dei cortometraggi d’animazione. Si diploma allo IED di Torino nel 2010 e nello stesso anno frequenta la School of Visual Arts di New York. Inizia la sua carriera di designer presso lo studio Superfad di New York. Nel 2015 sviluppa il suo primo cortometraggio The Guardian, cui seguono Contact (2017) e De Imperio (2023), ultimo capitolo della trilogia Deconstruction. Dal 2018 lavora come direttore creativo e artistico indipendente presso il suo studio Newgold, con sede a Porto, Portogallo.