Corto Dorico Film Festival, ad Ancona dal 3 al 10 dicembre la XIII edizione

ANCONA – Da concorso nazionale di cortometraggi Corto Dorico è diventato, nel corso di dodici edizioni, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno civile. Per una settimana Ancona ospita registi provenienti da tutta Italia e dal mondo con proiezioni, incontri e masterclass.

Il festival di Ancona, diretto dal 2015 da Daniele Ciprì, si è caratterizzato negli anni per le sue “scoperte”, in alcuni casi valorizzate anche nelle loro successive evoluzioni e nei loro passaggi dal corto al lungometraggio: Simone Massi, Pippo Mezzapesa e Ivan Gergolet nel 2006, Andrea Jublin nel 2007, Paolo Zucca e Michele Alhaique nel 2008, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia nel 2010, Laura Bispuri e Alessio Lauria nel 2011, Enrico Maria Artale, Giovanni Aloi e Gabriele Mainetti nel 2012, Adriano Valerio nel 2013. Dal 2010, proprio per la sua funzione di “scopritore di talenti”, Corto Dorico collabora con il Nastro d’Argento, premio nazionale della critica cinematografica, segnalando i migliori corti in concorso.

corto-dorico-pubblico

Il festival non vive, però, di soli cortometraggi e autori emergenti. Sin dagli esordi esplora, infatti, tutto il variegato mondo del cinema d’autore: dalla masterclass in regia di Antonio Rezza e Flavia Mastrella nel 2005 e a quella di Valentina Carnelutti sul lavoro dell’attore nel 2009, dalla retrospettiva dei cortometraggi e dei documentari di Edoardo Winspeare nel 2009 alla rassegna dedicata nel 2011 al cinema di Marco Bechis, di cui Corto Dorico ha contribuito a restaurare i primi cortometraggi, dall’incontro con Maurio Nichetti nel 2013 allo speciale dedicato ai documentari di Joshua Oppenheimer nel 2014, dalla masterclass in sceneggiatura di Massimo Gaudioso e alla retrospettiva sul cinema di Matteo Garrone nel 2015.

La manifestazione si avvale di un comitato di garanti d’eccezione, chiamati “numi dorici”, di cui fanno parte, oltre a Daniele Ciprì (direttore artistico di Corto Dorico), anche Steve della Casa e Toni Servillo.

Il programma completo di Corto Dorico 2016 sul sito www.cortodorico.it