Concorso Salto in lungo

Il Vangelo secondo Mattei

di Antonio Andrisani e Pascal Zullino


Giovedì 7 dicembre | ore 20.30 | Ancona | Cinema Azzurro


Italia, 2016, 80’ | Con Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani, Pascal Zullino, Mimmo Calopresti

 

 

Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere in piedi uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964.

Antonio Andrisani è nato a Matera nel 1966, diplomato in graphic-design, dopo un’esperienza televisiva agli inizi degli anni ‘80, Andrisani ritorna nel 2000 a quest’antica passione e inizia un percorso di scrittura di soggetti e sceneggiature cinematografiche che poi si concretizzeranno nella realizzazione di svariati corti, due mediometraggi ed un lungometraggio.

Pascal Zullino è regista e attore teatrale (per opere come Vuoto a perdere e Diario di un pazzo): al cinema è stato l’applaudito protagonista de Il rabdomante di Fabrizio Cattani, e il coprotagonista dell’Incantesimo napoletano di Paolo Genovese e Luca Miniero.

   

Alla proiezione seguirà l’incontro con gli autori

Ingresso 5euro