Giunto alla sua V edizione, lo Stivale Visionario è una rassegna di cortometraggi che annualmente propone al pubblico le migliori opere giunte al concorso Corto Dorico.

Giovedì 23 Aprile 2009 Serata SGUARDI E ILLUSIONI 

TANA di Giuseppe Miglietta (2007, 9′, Super16mm)
Sinossi: Un bambino gioca tra i vicoli di un quartiere di periferia, una prostituta trova rifugio tra quegli stessi vicoli e durante un improvviso acquazzone estivo incontra il bambino che con il suo aiuto la salverà dall’arresto della Polizia.

MARADONA BABY di Nino Sabella (2008, 10′, HD)
Sinossi: Il mondo di Accursio è piccolo come il suo cortile e grande come i suoi sogni e i suoi affanni di bambino: l’invidia per la sorella “perfetta”, il pallone, l’urgenza d’amore per una mamma che è allo stesso tempo vicina e irraggiungibile, come una Madonna, che lui cerca di conquistare con il suo talento di piccolo Maradona.

PUPILLAE di Fulvio Pisano (2008, 16′, 16mm)
Sinossi: Un uomo cieco ritrova, attraverso delle sensazioni, le immagini nei suoi ricordi.

LA STRADA CHIUSA di Massimo Fallai (2008, 15′, Super16mm)
Sinossi: Un bambino percorre le silenziose vie del paese. Le persone che incontra lo salutano e gli chiedono notizie dei suoi. Poi va in macelleria a ritirare la spesa per la mamma. Quando si rincammina nella stessa atmosfera familiare, qualcosa turba questa quiete…

FRANçOIS di Iacopo Zanon e Dario Gorini (2008, 13′, HD)
Sinossi: In un locale dall’atmosfera intima e raffinata, tre uomini e tre donne scelgono sempre lo stesso tavolo per cercare l’anima gemella. Il gioco non sembra interrompersi, fino all’arrivo di una misteriosa entità che, inspiegabilmente, parla francese…

NOSTALGICO AVVENIRE di Emanuele Policante e Vieri Brini (2008, 14′, HD)
Sinossi: È in arrivo una nuova forma di intolleranza, il razzismo non passa mai di moda. Un gruppo di sovversivi ha come scopo il controllo demografico della nazione.

METRO BOULOT DODO di Nicola Crivellari ed Elisa Minuzzi (2008, 5′, Mini-dv)
Sinossi: La giornata ordinaria di un uomo si trasforma in qualcosa di straordinario.

Giovedì 16 Aprile 2009 Serata SORPRESE 

ADELE di Andrea Fazzini (2007, 11′, mini-dv)
Sinossi: La vera storia di Adele che a 86 anni racconta con semplicità e schiettezza la sua vita: la giovinezza in campagna, bucolica e brutale al tempo stesso; il rapporto con la madre e l’emancipazione.

LA PISTOLA di Enrico Ranzanici (2007, 16′, HD)
Sinossi: Elio e Jaqueline vivono in serenità la loro vita di coppia in terza età. Si dedicano alla semplice quotidianità sino a che un evento inatteso spezza la loro armonia creando incomprensione e tracciando i segni di un percorso duro da affrontare.

VIETATO FERMARSI di Pier Luigi Ferrandini (2007, 8′, HD)
Sinossi: Antonio si sveglia tutte le mattine alle 4:30 per andare a coltivare la terra. Un giorno però dovrà difendere i suoi diritti, come suo nonno, che cercò di fare lo stesso 60 anni prima, nel 1948.

NO END di Stefano Lodovichi (2007, 15′, HD)
Sinossi: Come l’obiettivo di una telecamera che incide su un nastro vergine, lo sguardo inconsapevole di un bambino è incapace di filtrare le immagini. “no end” perchè, senza fine, le immagini si imprimono nella memoria e non vanno più via.

ULTIMA FERMATA STAZIONE di Francesco Giarlo (2008, 20′, mini-dv)
Sinossi: Girato ad Ancona tra marzo e maggio del 2008, ultima fermata stazione raccoglie immagini, testimonianze, sensazioni sul mondo invisibile dei senza fissa dimora di Ancona.

QUANDO TOCCA A TE di Tommaso Pessina (2007, 10′, DV-DVCAM)
Sinossi: Stefano è un adolescente. Il suo mondo viene ribaltato quando la famiglia si trasferisce dalla campagna umbra a Milano: la città. E si trova catapultato in un mondo diverso e ostile.

A PIEDI NUDI SUL PALCO di Andrea Rovetta (2007, 5′, HD)
Sinossi: Come quasi tutti i colloqui di lavoro, anche i provini risultano essere imprevedibili e non dipendono quasi mai dalla preparazione o dalle capacità

Giovedì 09 Aprile 2009 Serata SOTTO IL TAPPETO 

LA RITIRATA di Elisabetta Bernardini (2008, 18′, 35mm)
Sinossi: Estate 1944. Il drammatico passaggio di Rosa dall’età infantile all’età adulta, consumato nella sua prima storia d’amore.

ANNA POLITKOSKAYA: CONCERTO PER VOCE SOLITARIA Ferdinando Maddaloni (2007, 15′, Mini-dv)
Sinossi: Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja è stata assassinata a Mosca, nell’ascensore del suo palazzo. Questo documentario a lei non serve più. Serve a tutti noi invece, a risvegliare le nostre coscienze.

L’INGANNO di Davide Balbi (2008, 11′, 16mm)
Sinossi: Un ragazzino percorre una strada dimenticata alla ricerca di una ricompensa, quando la trova diventa protagonista di un gioco di memoria.

JAMAL di Luisella Ratiglia (2007, 5′, HDV)
Sinossi: Una italiana ed un arabo si incontrano in un bar. Lei è allarmata dal suo sguardo, lui ne scruta i gesti.Quando, fuori dal locale, l’uomo la insegue nella mente della donna prende forma una minaccia dettata dal pregiudizio.

LOST IN MONTANARO di Andrea Canepari (2007, 13′, Mini-dv)
Sinossi: Il far west non e’ lontano dalla pianura padana. 

OCTOPUS di Oriana D’Urso (2008, 5′, DV-DVCAM)
Sinossi: Il gruppo musicale dei Beatdolls (cugini dei beatles) sta provando una canzone nel proprio studio di registrazione…all’improvviso arriva un polipo e li catapulta in un mondo irreale, abitato da strani esseri…

L’ALTRO OSPEDALE di Matteo Bini (2007, 19′, Mini-dv)
Sinossi: Volti, storie e parole di quanti stanno costruendo il nuovo ospedale di Bergamo.

Giovedì 02 Aprile 2009 Serata SEGNI 

97.4 di Alessandro De Cristofaro e Alessandro Abbate (2008, 20′, Super16mm)
Sinossi: Alfonso Malaspina è un noto attore teatrale. Da due settimane è costretto in casa a seguito di un incidente. Una mattina rompe la radio. Dopo averla riparata, si accorge che le notizie sono avanti di 24 ore rispetto alla realtà.

OGNI GIORNO di Francesco Felli (2008, 11′, HDV)
Sinossi: Un malato di alzheimer si dichiara innamorato ogni giorno della stessa donna, non ricordando che è sua moglie.

CICATRICI di Eros Achiardi (2008, 16′, HD)
Sinossi: Per Alex e Marcello picchiare è come uno sport. Sembra che abbiano un unico grande sogno: farsi rispettare. Questa sera devono andare a fargliela pagare ad un infame: una bella occasione per mettersi alla prova. Ma oggi sulla loro strada incroceranno un vecchio, con qualche cicatrice in più di loro. Dopo la diffidenza iniziale, lo vedono come un eroe. Ogni sua cicatrice riesce a diventare uno strumento molto efficace per i due ragazzi.

MBEUBEUS di Simona Risi (2007, 15′, HDV)
Sinossi: Ogni giorno nella discarica di Mbeubeus arrivano i rifiuti della città di Dakar. Un bambino racconta le sue giornate in discarica, rivelando un mondo che, malgrado i fumi tossici, l’odore persistente e lo scenario infernale, stupisce per la sua organizzazione e normalità.

A PIECE OF MY SKY IS MISSING (FAMIGLIA DI GRU CON NIDO) di Davide Pepe (2007, 3′, Super8)
Presentazione del regista: La crescita di un nuovo edificio oscura lentamente una parte di cielo: il cielo della mia stanza. Il tempo scorre, inesorabile, fino al suo completamento.

COME MUOIONO LE FOGLIE di Daniele Suraci (2007, 10′, Mini-Dv)
Sinossi: In un piccolo paesino, intorno agi anni 40, un nonno decide di raccontare un piccolo segreto al nipotino, e osservando una vecchia e secca foglia, l’anziano nonno, svela il più antico dei misteri.

LAST KODACHROME 40 FOR A NIZO S800 di Davide Pepe (2007, 5′, Super8)
Presentazione del regista: La natura è riarsa, lo sguardo si perde nell’orizzonte fuso di terra e cielo; poi si posa, accaldato, davanti allo specchio. Un ultimo raggio brucia prima del buio: e il nero del presente illumina le vecchie impressioni, spezzoni di un tempo passato ad ipotecare il futuro. 

26 Marzo 2009 I finalisti di Corto Dorico 2008

SOTTO IL MIO GIARDINO di Andrea Lodovichetti (2007, 19′, Super16mm)
Sinossi: Marco, bambino vispo e appassionato di insetti e formiche, notando la comparsa di un grosso formicaio nel suo giardino, si convince che il vicino di casa abbia ucciso la moglie e l’abbia seppellita nella sua proprietà. Inizia quindi una vera e propria indagine, confidandosi con Sara, sua coetanea, che però sembrerà non credergli. Ma Marco non si darà per vinto e continuerà ad indagare…

L’ARBITRO di Paolo Zucca (2008, 15′, HD)
Sinossi: I destini di due ladroni si incrociano nella bolgia infernale di un derby calcistico di terza categoria.

CRONACA DI UN RAPIMENTO di Guido Tortorella (2008, 14′, 35mm)
Sinossi: Graziana Massimucci pretende una vita migliore ed è disposta a fare qualunque cosa per ottenerla. Anche se si tratta di rapire Valentina Ragab, la figlia del suo datore di lavoro egiziano, per chiedere un consistente riscatto. La sua totale inesperienza nel mondo del crimine non sembra intimorirla e il figlio Michele decide di realizzare un video per il riscatto…

LA GIORNATA DI EVA di Clara Salgado (2007, 16′, HDV)
Sinossi: Il buio soprattutto interiore di una donna costretta a volersi bella e attraente… per nessuno

MACCHIE DI SOLE di Stella Di Tocco (2008, 16′, 35mm)
Sinossi: In un paesino balneare della costa laziale la dodicenne Adriana passa l’estate in compagnia di sua sorella Francesca. Coinvolta da quest’ultima in uno strano gioco, inizia un’ambigua relazione con un bimbo più piccolo di lei, Tommaso, riflesso dell’innocenza che lei è sul punto di perdere.

OMBRE di Alberto Meroni (2008, 10′, 35mm)
Sinossi: I personaggi vivono in un futuro non molto prossimo, in una realtà dove il benessere come noi lo conosciamo non esiste più. Un mondo dove l’umanità è stata divisa in due grandi tranches: coloro che si possono permettere le fonti di energia alternativa e quelli che non. In un futuro dove il petrolio è esaurito una bambina non riesce a prendere sonno per la paura che i ladri di plastica entrino in casa. Il nonno tenta di rassicurarla con la magia di un cinema che non c’è più, che è tornato alle sue origini.

IL TORNEO di Michele Alhaique (2008, 15′, Super16mm)
Sinossi: Periferia di Roma, 2008. Il corto sviluppa la storia di un disagiato gruppo di ragazzini che ha il sogno innocente di partecipare ad un torneo di calcio.

Le proiezioni si sono svolte al CinemAzzurro di Ancona.