Sala delle comunità

Street Opera

di Haider Rashid


Mercoledì 6 dicembre | ore 18.00 | Ancona | Cinema Italia


Italia, 2015, 70’ | Documentario

 

 

Viaggio nel rap italiano attraverso il ritratto di quattro rapper simbolo di correnti e periodi diversi. Clementino, Gué Pequeno, Danno e Tormento, accompagnati da Elio Germano – attore e rapper del gruppo Bestierare - ci trasportano in un mondo nato oltre vent’anni fa alla periferia della musica italiana, e arrivato in vetta alle classifiche e ai cuori dei giovani. Il ventennio italiano 1994-2014 raccolto in un amarcord di questi artisti e della loro esperienza sul palco, a contatto con il pubblico.

Haider Rashid nato da padre iracheno e madre italiana, inizia lavorando sul campo con il documentario Between Two Lands che affronta le storie della seconda generazione di esiliati iracheni di Londra e con il lungometraggio Tangled Up in Blue la prima co-produzione italo-irachena, che ha scritto, prodotto e diretto e continua la ricerca delle radici attraverso la storia di un iracheno di seconda generazione.

Alla proiezione seguirà l’incontro con il produttore e sceneggiatore Omar Rashid


A seguire cena a cura di GUS (Gruppo Umana Solidarietà) con dj set a cura di DJ KAME


 

Digging New York

di Simone Eleuteri


Mercoledì 6 dicembre | ore 21.30 | Ancona | Cinema Italia


Italia/USA, 2015, 90’ | Documentario

 

Un documentario-ritratto su Danno, noto rapper di Roma in viaggio verso New York alla ricerca delle vere radici dell’Hip Hop attraverso una serie di incontri con gli artisti che hanno reso la Grande Mela la mecca della cultura musicale.

Simone Eleuteri in arte Danno, Roma, classe 1974, è un Mc, rapper, freestyler, speaker radiofonico, dj selecta e scrittore fantasista. Comincia ad ascoltare rap alla fine degli anni 80 e all’inizio degli anni 90 si fa conoscere come rapper e freestyler nella scena hip hop romana. Nel 1994 fonda con Masito (al tempo Beffa) e Ice One (pioniere dell’Hip Hop in Italia dai primissimi anni 80) il gruppo Colle Der Fomento che diventerà uno dei gruppi simbolo della musica Hip Hop a Roma e in Italia, attivo sulla scena e sui palchi fino ad oggi.

Alla proiezione seguirà l’incontro con l’autore


A seguire dj set a cura di Danno + Dj Kame

Ingresso 8euro (per street opera + cena + digging ny + djset)