Giuria

Ugo Gregoretti – Presidente di Giuria

Ugo-GregorettiRegista cinematografico, televisivo e teatrale.. Nel corso della sua carriera si è dedicato alla regia televisiva, con risultati di particolare originalità, ma anche a quella teatrale, dirigendo soprattutto opere liriche. Iniziò la sua carriera alla RAI nel 1953mentre il debutto cinematografico avvenne con I nuovi angeli (1962), un film a episodi realizzato con attori non professionisti, nel quale si attraversa l’Italia allo scopo di descrivere i modi di vivere dei giovani. Nel 1963 dirige Il pollo ruspante, episodio del film collettivo RO.GO.PA.G. (Rossellini, Godard, Pasolini, Gregoretti). Nei successivi anni, ha lavorato quasi esclusivamente in televisione mentre nel cinema si cimenta con il genere documentario.

Nel 2009 gli è stato consegnato il premio giornalistico Ilaria Alpi quale “giornalista, autore teatrale e televisivo, regista, attore, sempre uomo d’alto impegno intellettuale e civile”. Nel 2010 ha ricevuto il Nastro d’argento alla carriera.

 

Massimo Gaudioso

Conseguita la laurea in Economia si trasferisce prima a Milano e poi a Roma, dove lavora come copywriter, sceneggiatore e regista. Dal 1983 al 1995 realizza numerosi documentari, programmi televisivi, video istituzionali, spot e sigle. Frequenta inoltre corsi e seminari di regia  e di sceneggiatura. Nel 1995, insieme ad Eugenio Cappuccio e Fabio Nunziata, scrive, dirige, produce e interpreta il cortometraggio Il Caricatore che l’anno successivo viene sviluppato come lungometraggio, vincitore del Premio Holden per la sceneggiatura al Festival di Torino. Nel 2000 inizia con Estate Romana la fortunata collaborazione con Matteo Garrone che continuerà nei  successivi film del regista (L’imbalsamatore, Primo amore, Gomorra, Reality) fino ad arrivare alla sceneggiatura dell’ultimo Il racconto dei racconti.

 

Lidiya Liberman

Lidiya-LibermanNata in Ucraina, Lidiya Liberman ha iniziato in patria a 16 anni con la serie tv Domani sarà domani. A 21 è arrivata in Italia per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel 2009 Marco Bellocchio l’ha voluta a teatro nel suo Zio Vanja.

Nel 2012 recita nel cortometraggio Cargo di Carlo Sironi presentato a Corto Dorico nello stesso anno. Lidiya Liberman è la protagonista delll’ultimo film di Marco Bellocchio, Sangue del mio Sangue, in concorso quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia.

 

Luca Vecchi

LUCA VECCHIRegista, sceneggiatore e videomaker romano classe 1985. Dopo gli studi di cinema, nel 2011 inventa con gli amici Luigi Di Capua e Matteo Corradini la web-serie The Pills, che nel giro di pochi anni arriva a contare qualcosa come 47 episodi e circa 20 milioni di visualizzazioni su Youtube. Ancora con Di Capua, Corradini e Luca Ravenna, scrive la sit-com Zio Gianni, in onda su Raidue per la regia di Sydney Sibilia e Daniele Grassetti. Nel frattempo, scrive per la regia di Claudio Di Biagio il film Andare via e il fan-movie Dylan Dog, Vittima degli eventi (più di 500mila visualizzazioni). Il 21 gennaio 2016 esordirà al cinema come regista, co-sceneggiatore e interprete di The Pills: sempre meglio che lavorare.